rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Carlo Montanari

Referendum sull'autonomia del Veneto, due incontri all'università di Verona

Sono in programma il 6 e il 19 ottobre nell'aula magna del dipartimento di scienze giuridiche. Saranno tenuti da docenti di diritto, disponibili a rispondere a tutti i dubbi dei cittadini

Anche l'università di Verona si mobilita per diffondere un'informazione corretta sul referendum per l'autonomia del Veneto in programma il prossimo 22 ottobre.

Il dipartimento di scienze giuridiche dell'ateneo scaligero ha organizzato due appuntamenti aperti alla cittadinanza, venerdì 6 e giovedì 19 ottobre, alle 18, nell'aula magna del dipartimento di scienze giuridiche, in via Montanari 9. I due eventi si inseriscono nel ciclo di incontri aperti, dedicati alla cittadinanza consapevole, che si terranno con cadenza bimestrale. Si tratta di iniziative rivolte ai cittadini e dedicate, di volta in volta, a temi di particolare rilevanza e attualità.

In continuità con l'esperienza dell'anno scorso, abbiamo scelto di dedicare la conferenza di apertura all'illustrazione tecnica del referendum regionale - ha spiegato Donata Gottardi, direttrice del dipartimento di scienze giuridiche - L'obiettivo è quello di informare la cittadinanza. Crediamo che questo sia uno degli scopi della nostra attività: non solo rivolgersi a esperti, ma aumentare la consapevolezza sulle iniziative e sulle riforme legislative. In un paese dove si sostiene tutto e il contrario di tutto, abbiamo l’ambizione di inserirci con voci pacate e documentate, impegnate a spiegare i contenuti e fornire risposte agli interrogativi.

Il primo appuntamento, quello del 6 ottobre, vedrà gli interventi di Giampietro Ferri, docente di diritto costituzionale, e Matteo Nicolini, docente di diritto pubblico comparato. Nell’incontro di giovedì 19 ottobre, Daniele Butturini e Stefano Catalano, docenti di diritto costituzionale all’ateneo, data la vicinanza con l'appuntamento referendario, analizzeranno le possibili implicazioni di un'eventuale vittoria del Sì. Gli esperti intendono mettere a disposizione dei cittadini le proprie conoscenze per spiegare in modo semplice e obiettivo le diverse questioni e rispondere alle domande del pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum sull'autonomia del Veneto, due incontri all'università di Verona

VeronaSera è in caricamento