rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Università / Via dell'Artigliere

Università di Verona, arriva il tutor per gli studenti impegnati nello sport

Si chiama Academic Coach ed è un progetto a sostegno degli studenti che hanno intrapreso sia la carriera sportiva che quella universitaria

L'università di Verona si è posta l'obiettivo di strutturarsi come un ateneo sensibile e attento a sostenere il diritto allo studio e la conciliazione con lo sport, anche di alto livello. Per questo è nato il progetto Academic Coach, ideato e promosso dal comitato sport di ateneo e dall'Esu di Verona in collaborazione con il Cus. Testimonial dell'iniziativa sono Simone Anzani, già pallavolista della Blu Volley Verona, e Laura Letrari, nuotatrice di livello internazionale, entrambi iscritti all’università scaligera.

Il progetto, già iniziato durante il secondo semestre dello scorso anno accademico nella sua fase pilota, mira a sostenere il diritto allo studio e il diritto alla pratica sportiva degli studenti-atleti veronesi che hanno intraprendendo la doppia carriera, quella universitaria e quella sportiva. L'esperienza valorizza la peer tutorship, ovvero il supporto fra pari, offerto da uno studente ad un altro studente-atleta.

Gli atleti fronteggiano infatti molteplici sfide per conciliare gli impegni sportivi con quelli accademici o lavorativi. Il modo in cui gli atleti riescono a conciliare la carriera educativa con quella sportiva influenza non solo il proprio percorso accademico, ma anche la fase di scelta professionale e di inserimento nel mercato del lavoro, sia durante ma soprattutto al termine della propria carriera sportiva.

L'ateneo scaligero è particolarmente attento su questo tema e infatti è partner scientifico italiano di un progetto co-finanziato dal programma europeo Erasmus+. In questo contesto si colloca l'idea del progetto Academic Coach. Non si tratta di un percorso di studi differenziato, che faciliti lo studente-atleta nelle attività didattiche, di studio e di ricerca, bensì di un sostegno nel mantenimento di una buona carriera universitaria, nonostante i vincoli costanti imposti dalla carriera sportiva, garantendo un efficace supporto allo studio grazie alla collaborazione di un pari, che sia di ispirazione per lo studente-atleta. Le azioni del tutor potrebbero esemplificarsi in un'efficace pianificazione dell'agenda, nel rispetto dei tempi e delle scadenze accademiche, per evitare spiacevoli rallentamenti nella carriera universitaria, causati da scarsa organizzazione degli impegni, o del calendario condiviso fra studio e allenamenti, esami e competizioni, oltre che ad azioni di sostegno al reperimento dei necessari materiali di studio. Academic Coach si basa sull'individuazione di studenti in corso di studio o di neo-laureati all'università di Verona che assumano la funzione di tutor durante l’anno accademico 2017-2018, per il supporto di studenti-atleti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Verona, arriva il tutor per gli studenti impegnati nello sport

VeronaSera è in caricamento