rotate-mobile
Cronaca Università / Via San Francesco

Le università del Veneto tra le migliori d'Italia. Zaia: orgoglio e soddisfazione

Il governatore della Regione Veneto Luca Zaia esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti dalle università venete. Nella classifica stilata dal Sole 24 Ore primeggiano Verona, Padova, Ca' Foscari e Iuav a Venezia

"Tre Atenei nella top ten con Verona, Padova e Cà Foscari di Venezia; lo Iuav di Venezia che mantiene la sua posizione precedente ma, nei vari parametri valutati, è il primo in assoluto per attrattività internazionale, e scusate se è poco. Il Veneto è orgoglioso del suo sistema universitario pubblico, dei docenti e dei ricercatori che vi lavorano, dei giovani che vi studiano. Senza istruzione di alto livello non c’è futuro per una terra o per un sistema economico. Il Veneto ha un bel futuro davanti a sé”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta la classifica annuale sulla qualità delle Università, pubblicata sul Sole 24 ore.
“E ancora meglio – aggiunge Zaia – le nostre Università vanno sul fondamentale fronte della ricerca: Verona prima, Padova quinta e Cà Foscari che passa dal nono posto in classifica generale al sesto per il parametro della ricerca sono sinonimo di qualità dell’insegnamento ma anche di grande impegno sulla ricerca, uno dei settori più maltrattati dalle spending review e dai tagli dei vari Monti, Letta e Renzi”.
“Vinciamo nel settore degli Atenei pubblici – conclude Zaia – e questo è un motivo di vanto in più, perché sono quelli dove chiunque, a prescindere da censo e situazione economica, può frequentare ed esprimere il suo talento. Sarebbe anche più bello che tutti potessero farlo senza doversi sottoporre alla folle tagliola dei quiz d’accesso, ma la sua eliminazione è rimasta irrimediabilmente invischiata nelle promesse elettorali non mantenute, sin dal tempo delle europee dal Ministro Giannini che, a dare il roboante e sterile annuncio, arrivò proprio a Padova pochi giorni prima del voto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le università del Veneto tra le migliori d'Italia. Zaia: orgoglio e soddisfazione

VeronaSera è in caricamento