rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo Trento / Lungadige Attiraglio

Verona accoglie "Laudato", il pulmino elettrico benedetto da Papa Francesco

Le successive tappe del viaggio di "Laudato" saranno a Carpi (27 agosto), Rimini (28 agosto), Loreto (28 agosto), Gualdo Tadino (29 agosto) e infine a Roma, dove il 31 agosto verrà accolto e benedetto da Papa Francesco

Grazie a UNITALSI Bolzano un furgone diesel si trasforma in elettrico e gira l'Italia all'insegna dell'Enciclica "Laudato si". Questo mezzo speciale farà tappa domani, sabato 27 agosto 2016, alle ore 11.00, a Verona, presso la sede U.N.I.T.A.L.S.I. di Via Lungadige Attiraglio 45. Il pulmino “Laudato”, è un furgone diesel inquinante, già adattato per il trasporto dei disabili, trasformato in un mezzo elettrico dall'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) della sottosezione di Bolzano e ribattezzato in omaggio all'enciclica sull'ambiente "Laudato Si'" di Papa Francesco.

Il pulmino elettrico è partito dal Passo del Brennero per un viaggio all'insegna del rispetto, della tutela del creato e dell'abbattimento di ogni barriera architettonica e culturale. Ad accoglierlo a Verona saranno presenti: Presidente UNITALSI  Verona Raffaello Ferrari, Don Roberto Vesentini Assistente Della sottosezione UNITALSI di Verona.

L'evento eccezionale è promosso per la prima volta anche da un cartone animato che racconta l'iter della trasformazione da veicolo inquinante a mezzo elettrico.

Le successive tappe del viaggio di “Laudato” saranno a Carpi (27 agosto), Rimini (28 agosto), Loreto (28 agosto), Gualdo Tadino (29 agosto) e infine a Roma (31 agosto), dove il 31 agosto, verrà accolto e benedetto da Papa Francesco. In ogni tappa "Laudato" verrà accolto dai presidenti delle sottosezioni U.N.I.T.A.L.S.I. e dalle autorità civili e religiose.

 "L'idea – dichiara Enrico Broccanello, presidente dell'U.N.I.T.A.L.S.I. di Bolzano – di questo pulmino è nata grazie all'incontro con una start-up di Bolzano nella movimentazione elettrica. La mobilità delle persone disabili è una priorità per la nostra Associazione, così abbiamo creduto in questo progetto per offrire un ulteriore servizio abbattendo i costi e riducendo l'impatto ambientale". "Abbiamo – aggiunge Broccanello - così anche tentato di rispondere all'auspicio di Papa Francesco, che nell'Enciclica Laudato Si' parla di una tecnica messa al servizio di un progresso più umano, più sano, più sociale ed integrale".  "Laudato – conclude Broccanello – è la tappa finale di un lavoro durato mesi grazie al quale al pulmino, da tempo fermo per problemi meccanici e di inquinamento, è stato sostituito il motore endotermico in un apparato elettrico, salvando la struttura e l'allestimento. Questo ha permesso di dare nuova vita a un mezzo oramai in disuso, migliorando anche la qualità dell'aria e della vita a livello locale".

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona accoglie "Laudato", il pulmino elettrico benedetto da Papa Francesco

VeronaSera è in caricamento