rotate-mobile
Cronaca

Una domenica al servizio dell'ecologia

Torna anche quest'anno in piazza Bra l'evento che coinvolger tutta Verona

Ritorna domenica 2 maggio la "Giornata dell’ecologia", iniziativa indetta da Amia con la collaborazione del Comune di Verona. L’appuntamento è previsto in Piazza Bra, e la manifestazione prevede più appuntamenti nell’arco dell’intera giornata. Dalle ore 9 alle ore 13 si potrà usufruire dell’isola ecologica allestita in Piazza Brà per il conferimento di carta e pile esaurite.

“Ai bambini che porteranno 10 pile esaurite verrà regalato un pallone, mentre a quanti consegneranno 3 borse contenenti carta o cartone (circa 15 chilogrammi) verrà regalato un set per la raccolta differenziata” afferma il Presidente di Amia Verona, Paolo Paternoster “a coronamento dell’attività che ha coinvolto tutte le scuole della città di Verona nell’arco dell’anno scolastico, un regalo simbolico per l’impegno e la partecipazione che tutti i bambini hanno dimostrato e continuano ad avvalorare”. Sempre durante la giornata i bambini avranno la possibilità di provare gli automezzi Amia sotto la tutela di personale qualificato per svolgere tale servizio. Ma non solo.

Gli appuntamenti previsti da calendario sono i più vari e interessanti. Alle ore 11, con replica alle ore 17, è previsto lo spettacolo teatrale sulla raccolta differenziata, ”Miki & Piki i due lombriki”, proposto dalla compagnia M&P di Trento. Si prosegue con l’esibizione della Banda Bandotti, prevista per le ore 16: brani musicali eseguiti con strumenti in materiale riciclabile. E poi ancora l’esecuzione di canzoni legate all’ambiente da parte del Babycoro di Marta Benciolini, alle ore 18. Molte le attività che proseguiranno per l’intera giornata, da “VetroTribù”, mostra del vetro allestita da Assovetro, “Lamp&RiLamp”, mostra polisensoriale curata dal consorzio Ecolamp e allestita in Largo degli Alpini e la raccolta e il riciclo dei cartoni per bevande curata da Tetra Pak e Zuegg.

Durante tutta la giornata sarà possibile visionare i mezzi Amia a metano, che saranno esposti nell’area prevista. I bambini potranno giocare nell’area allestita per la pista delle biglie, sotto il controllo di personale Amia, o potranno divertirsi con il laboratorio Happy Mais. In Piazza Brà sarà presente inoltre lo stand di Ecosportello, Assessorato all’Ecologia e Ambiente del Comune di Verona, che offrirà la possibilità di barattare libri, avere informazioni oppure divertirsi partecipando al gioco dell’oca. Potranno essere conferiti telefonini ed occhiali usati durante tutta la giornata. Questa giornata importante continua ad essere fortemente voluta dal Presidente di Amia Verona, Paolo Paternoster, secondo il quale “deve essere un grande appuntamento per i cittadini di Verona che avranno l’opportunità di festeggiare il raggiungimento del 48 percento della raccolta differenziata, a segnare un traguardo importante per la nostra città che nel corso di quest’anno ha dimostrato un grande senso di civiltà e rispetto all’ambiente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una domenica al servizio dell'ecologia

VeronaSera è in caricamento