rotate-mobile
Cronaca

Ulss 20 eccellente, efficienza media al 98, 15%

"È un risultato che rende orgogliosi - ha detto Coletto - e che sicuramente colloca questa Ulss nell'area dell'eccellenza assoluta regionale"

La struttura organizzativa e l'assistenza erogata in tutti i settori dell'Ulss 20 di Verona sono praticamente al top dei criteri regionali di valutazione per ottenere l'accreditamento istituzionale di qualità, previsto da una specifica legge regionale. L'indice di efficienza medio è infatti al 98,15%.

Il risultato, frutto di approfondite verifiche effettuate sin da febbraio dai valutatori dell'Agenzia Regionale Socio Sanitaria, è sta presentato oggi alla stampa dal direttore generale Giusy Bonavina, alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto. Nel 2010 l'azienda aveva effettuato dei test di autovalutazione, che erano arrivati all'88,3%. La valutazione dei tecnici dell'Arss ha riguardato tutte le strutture ospedaliere, territoriali ed amministrative.

"Rispetto alla nostra autovalutazione del 2010 - ha detto la Bonavina - riscontriamo un miglioramento significativo, ed è un dato rilevante, perchè dimostra che le iniziative attivate dove avevamo riscontrato qualche carenza hanno centrato l'obiettivo. Allora, ad esempio, emergevano ritardi nell'informatizzazione, che oggi è invece uno dei nostri fiori all'occhiello e che fornisce ai cittadini anche al possibilità di scaricare i loro referti sul pc di casa".

"È un risultato che rende orgogliosi - ha detto Coletto - e che sicuramente colloca questa Ulss nell'area dell'eccellenza assoluta regionale". "Non si tratta di mettersi una sterile medaglia al collo - ha precisato - perchè i criteri di valutazione nella nostra Regione sono rigidi e la legge sull'accreditamento prevede anche la sospensione dell'attività se i parametri scendono al di sotto di un certo livello. È anche importante sapere che si tratta di valutazioni e procedure esattamente uguali per il pubblico e per il privato, convenzionato e non, il che garantisce che tutta l'offerta sanitaria veneta sia di alta qualità".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 20 eccellente, efficienza media al 98, 15%

VeronaSera è in caricamento