rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Garda / Via del Garda

Raffica di truffe ai danni di tabaccai sul Garda: arrestati dai carabinieri tre pregiudicati

La "truffa della carta di credito" aveva mietuto vittime tra una dozzina di tabaccai sul lago di Garda, ma grazie a una brillante operazione dei militari i tre pregiudicati napoletani sono stati individuati ed arrestati

Questa la tecnica ormai consolidata: un giovane ben vestito e dai modi cortesi entrava in una piccola tabaccheria preferibilmente quando non c’erano altri clienti e, mostrando una carta di credito Postepay, chiedeva al tabaccaio di poterla ricaricare di 500 euro. Mentre il negoziante procedeva all’operazione di accredito, il finto cliente contava le sue banconote finché si avvedeva che la procedura di accredito era terminata. In quel preciso momento il truffatore fingeva di dover tornare in auto per prendere 50 euro mancanti, riprendeva la sua carta di credito e fuggiva.

AUTO truffatore tabaccaio

In tale modo una banda composta da tre pregiudicati napoletani, in pochi giorni, ha truffato migliaia di euro a una dozzina di tabaccai sul lago di Garda e nell’entroterra mantovano, finché i Carabinieri della Stazione di Bardolino si sono messi sulle loro tracce, in seguito all’ultimo colpo perpetrato ai danni di un tabaccaio di Garda.

I truffatori sono stati riconosciuti dal numero di targa della loro auto Ford Focus, rilevato mentre fuggivano dopo l’ultimo raggiro compiuto, e sono stati poi inchiodati dalle testimonianze delle vittime che li hanno riconosciuti attraverso le foto segnaletiche dei carabinieri.

In breve tempo il terzetto è stato tallonato dai militari dell’Arma ed ha concluso le scorribande sulla sponda bresciana del Garda, inseguiti dai carabinieri di Bardolino e arrestati infine da quelli di Salò. È stata trovata e sequestrata la carta di credito utilizzata nelle truffe, dalla quale verrà recuperata la somma provento dei colpi messi a segno che verrà poi debitamente restituita ai tabaccai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di truffe ai danni di tabaccai sul Garda: arrestati dai carabinieri tre pregiudicati

VeronaSera è in caricamento