rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Via Tonale

A Verona per "trovare qualcosa da rubare”: due zingare di 10 e 17 anni fermate

I carabinieri le hanno fermate in via Tonale, a Verona, dopo averle viste aggirarsi per i vari piani del condominio posto al civico 16 e trovandole in possesso di cacciaviti e attrezzi da scasso

Domenica pomeriggio il Nucleo radiomobile dei carabinieri, a seguito di uno specifico servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei furti in appartamento, ha controllato in via Tonale una coppia di giovani zingare, notate entrare nel condominio al civico 16. Seguendole a distanza, i militari le hanno viste girare tra i vari piani con fare sospetto e le hanno quindi bloccate mentre scendevano, trovandole in possesso di cacciaviti e attrezzi da scasso. Interpellati tutti i residenti, nessuno di questi aveva subito furti o tentativi di scasso alle porte d’entrata; evidentemente le due, rendendosi conto che i residenti erano tutti presenti nelle loro case, hanno desistito decidendo di cambiare obiettivo.
I carabinieri le hanno portate in sede per identificarle. La più grande, sprovvista di documenti, di 17 anni e incinta, ovvero colei che teneva gli attrezzi in borsa, già arrestata e denunciata più volte per furti in abitazione, è stata ieri denunciata per l’art.707 del codice penale, ovvero per il “possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli”. In particolare è risultata essere stata arrestata il 6 dicembre a Rovigo per furto e sottoposta alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana presso la Questura di Rovigo, che non ha mai rispettato.
Anche l’altra ragazza, pur avendo solo 10 anni risultava già essere stata segnalata più volte per furto e possesso di oggetti atti allo scasso. 
Le due ragazze hanno dichiarato spontaneamente di vivere in un campo rom a Torino, e di essere venute a Verona con la zia a bordo di un camper solo per qualche giorno, con l’intenzione di “girare per i condomini e trovare qualcosa da rubare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona per "trovare qualcosa da rubare”: due zingare di 10 e 17 anni fermate

VeronaSera è in caricamento