rotate-mobile
Cronaca Roncà / Via Roncolati

Roncà, vivi per miracolo. Avevano trovato e giocato con una bomba a mano

Due quindicenni della frazione di Brenton non pensavano che si trattasse sul serio di un ordigno bellico della seconda guerra mondiale. Per fortuna non è esploso

Ci hanno giocato, l'hanno lanciata in un pollaio e l'hanno fatta rotolare in un pendio. Aveva la forma di una boccetta da liquore, ma in realtà era una bomba a mano inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale. L'ordigno, nonostante tutto e per fortuna, non è esploso e in attesa degli artificieri è stato custodito dalla famiglia del quindicenne che l'ha ritrovato.

Una storia che è stata raccontata dagli stessi miracolati protagonisti a Paola Dalli Cani de L'Arena. Sono due quindicenni della frazione di Brenton di Roncà che sabato scorso, 16 dicembre, comminavano lungo i fianchi di un'innevata Valle dei Lavandari. Su un albero hanno visto un'oggetto sferico e con un bastone l'hanno fatto cadere. L'hanno preso e hanno sospettato che fosse una bomba, ma non aveva la sagoma che comunemente viene associata ad una bomba a mano e così ci hanno giocato per un po' fino a quando non l'hanno portata ad un amico. Quest'ultimo è convinto che si tratti di un ordigno dell'esercito tedesco. I due ragazzini cercano su Google e cominciano a credere che l'oggetto che hanno trovato è effettivamente una bomba a mano. La conferma arriva quando mandano la foto ad un'amica di famiglia che conosce un esperto in materia. Non ci sono più dubbi: quell'oggetto è una granata e così viene dato l'allarme raccolto dai carabinieri.

Sono state le forze dell'ordine e gli artificieri a spiegare ai due ragazzi i grossi pericolo che hanno corso. E i genitori di uno dei due hanno spinto il ragazzo a raccontare la sua esperienza, sperando che altri coetanei non sottovalutino il pericolo, perché non sempre le storie possono avere un lieto fine come in questo caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roncà, vivi per miracolo. Avevano trovato e giocato con una bomba a mano

VeronaSera è in caricamento