rotate-mobile
Cronaca Lungadige Antonio Galtarossa

Il Comune vuole la gara per il trasporto pubblico e la Provincia si oppone

La Giunta ha licenziato per il Consiglio l'atto di indirizzo relativo alle modalità di affidamento del servizio ma l'ente provinciale invece ritiene migliore "la scelta di affidamento in house"

Su proposta dell'assessore alle Aziende partecipate Enrico Toffali la Giunta comunale, riunita il 20 giugno in seduta straordinaria, ha licenziato per il Consiglio l'atto di indirizzo relativo alle modalità di affidamento del servizio di trasporto pubblico. La proposta di delibera, confermando l'indirizzo già espresso dal Consiglio comunale di Verona il 16 febbraio 2012, individua come soluzione più idonea per l'affidamento del servizio, in scadenza il prossimo 31 dicembre, l'espletamento di una procedura di gara aperta, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
“La gara consente al Bacino territoriale di Verona - spiega Toffali - di riprogrammare al meglio le esigenze di trasporto pubblico locale, sia sotto il profilo dell'integrazione tra urbano ed extraurbano, sia per una riorganizzazione generale dell'intero servizio, al fine di garantirne una maggiore efficienza. L'attuale servizio di trasporto pubblico locale sarà posto a base di gara per un periodo non superiore a 9 anni. Nel bando di gara sarà prevista la clausola sociale di garanzia occupazionale per tutto il personale attualmente in servizio”.
La proposta di delibera sarà sottoposta questa settimana all'esame della commissione consiliare competente e quindi, se licenziata, al Consiglio comunale.
“Fino all'ottobre 2015 la Provincia, che insieme ai Comuni di Verona e Legnago fa parte del Bacino territoriale, aveva espresso la stessa volontà di intraprendere il percorso della gara aperta - conclude Toffali - purtroppo in seguito l'ente provinciale ha mutato posizione, dichiarando di ritenere migliore la scelta di affidamento in house, nonostante nell'aprile 2016 Atv abbia trasmesso a Comune e Provincia il parere legale dello Studio Caporale-Carbone-Giuffrè & Associati, che illustra chiaramente le conseguenze negative derivanti dall'affidamento in house”.
Si profila quindi un braccio di ferro tra le varie parti, alla ricerca di un'intesa che possa garatire il futuro migliore all'azienda. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune vuole la gara per il trasporto pubblico e la Provincia si oppone

VeronaSera è in caricamento