rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Vinitaly 2016: navette gratuite per i visitatori e piano parcheggi straordinario

Al via il 50° Vinitaly che porterà in visita a Verona migliaia di persone da tutto il Mondo. Previsto un piano speciale per i parcheggi e il servizio gratuito di Bus Navette

Tutto pronto per la 50^ edizione del Vinitaly 2016, in programma da domenica 10 a mercoledì 13 aprile. Anche la Polizia Municipale come di consueto ha  previsto particolari misure in vista della massiccia presenza di visitatori in arrivo. Saranno dai 120 ai 150 gli Agenti presenti ogni giorno in zona fiera per il più rinomato salone internazionale del vino e dei distillati. Saranno impegnati principalmente nella gestione della viabilità e del traffico, ma altri agenti in borghese monitoreranno gli accessi e verificheranno le autorizzazioni dei commercianti itineranti.

Particolare attenzione sarà riservata alle attività illegali come il gioco delle tre campanelle ed ai parcheggiatori abusivi, sarà inoltre incrementata la sorveglianza della zona. Sono previsti rallentamenti in zona fiera tra venerdì 8 e sabato 9 per le operazioni di allestimento degli stand e l'arrivo degli espositori, ma anche nelle giornate di lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 tra le ore 8 e le ore 12 per l'aumento del numero di veicoli in circolazione in zona Zai costituito da espositori e visitatori, così come anche tra le 16 e le 19 per il deflusso dai luoghi di lavoro della Zai e dei visitatori dal Vinitaly.

Saranno circa 15mila i parcheggi per le vetture messi a disposizione degli automobilisti, nel tentativo di soddisfare tutte le esigenze di chi giungerà a Verona richiamato da un evento di portata internazionale. Gli stalli nei pressi della zona Fiera saranno riservati esclusivamente agli espositori, mentre i semplici visitatori vi sarà l'obbligo di parcheggiare un po' più distanti, potendo tuttavia usufruire dello speciale servizio di bus navetta.

I parcheggi previsti per gli operatori saranno distribuiti tra via Santa Teresa, nei pressi dell'ex Mercato ortofrutticolo, all'ex Scalo merci ferroviario, oltre a quelli in via dell'Industria (circa 3.500 posti) nell'area dell'ex Macello. Per i visitatori del Vinitaly 1000 posti auto saranno garantiti all'uscita dell'autostrada di Verona sud nei pressi della Genovesa. Da qui partirà il bus navetta di Atv con frequenza di 15 minuti. Stessa soluzione prevista anche per l'area di Verona mercato.

Il collegamento con il quartiere fieristico sarà garantito dalle Bus navette gratuite che copriranno tutti i principali percorsi, da e verso i parcheggi, ma anche dal centro città, dalla stazione ferroviaria e dall'aeroporto. Di seguito riportiamo nel dettaglio gli orari e la collocazione in relazione al servizio Bus navetta per il Vinitaly.

Gli orari delle navette gratuite

Linea A: Piazza Bra/C.so Porta Nuova/Fiera Orario 7.30 - 20.00 (ogni 15 min.)

Linea B: Stazione Verona Porta Nuova/Fiera Orario 8.30 - 20.00 (ogni 15 min. circa)

Linea C: Parcheggi Stadio/Fiera Orario 6.00 - 20.00 (ogni 15 min.) Linea D: S. Luca/Fiera Orario 7.30 - 20.00 (ogni 15 min.)

Linea E: Parcheggio Centro Agroalimentare/Fiera Orario 8.30 - 20.00 (ogni 20 min.) Aeroporto Catullo/Fiera Orario 8.30 - 18.30 (ogni 60 min. circa)

Linea F: viale Piave - Fiera Orario 8.30 - 20.00 (ogni 15 min. circa)

Linea G: Parcheggio Autogerma - Fiera Orario 8.30 - 20.00 (ogni 15 min. circa) Linea H: Parcheggio Genovesa - Fiera Orario 6.00 - 20.00 (ogni 15 min. circa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly 2016: navette gratuite per i visitatori e piano parcheggi straordinario

VeronaSera è in caricamento