rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Traffico di stupefacenti e merce illegale online: perquisizioni anche a Verona

Si chiama "darknet", la parte oscura di Internet dove è possibile acquistare un po' di tutto, anche droga ed altra merce illegale. La polizia di Stato sta eseguendo su scala nazionale arresti e perquisizioni che coinvolgono anche la provincia di Verona

La polizia sta eseguendo arresti e perquisizioni in 25 province, e tra queste anche Verona, nei confronti di soggetti che, a vario titolo, avrebbero gestito il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti sul "darknet", letteralmente la "rete oscura", ovvero la parte nascosta e anonima di internet dove è possibile trovare ed acquistare merce di ogni tipo.

L'indagine, condotta dal Servizio centrale operativo e dalla squadra mobile di Lecco coordinati dalle procure di Lecco, Bergamo e Pisa, sono durate 15 mesi. Come riferito dall'Ansa, gli agenti hanno operato sotto copertura riuscendo così a monitorare molti degli arrestati. Tra loro c'era anche chi pubblicizzava la propria attività con dei video nei quali si vede la droga nascosta all'interno di oggetti di uso comune, come statuine o cellulari.

La Squadra Mobile di Lecco è riuscita, anche tramite attività sottocopertura online, ad acquisire gravi elementi indiziari a carico di un cittadino italiano, un brasiliano ed un albanese, i quali vendevano hashish, cocaina, marijuana e altre droghe sintetiche nel "darknet", in particolare sul sito “I.D.C.” nei confronti del quale l'autorità giudiziaria ha disposto l’oscuramento.

Nel medesimo contesto investigativo sono state eseguite 45 perquisizioni domiciliari a carico di altrettante persone, acquirenti di bitcoin e di merce illegale “online”, tra le province di Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Cosenza, Cremona, Cuneo, Firenze, Lecco, Milano, Napoli, Novara, Perugia, Ravenna, Pesaro Urbino, Reggio Emilia, Roma, Teramo, Torino, Trento, Varese, Venezia e Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di stupefacenti e merce illegale online: perquisizioni anche a Verona

VeronaSera è in caricamento