rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Erbezzo / Contrada Vaccamozzi

Profughi in una piccola contrada di Erbezzo, Tosato: "Vera e propria follia"

Il senatore leghista ammonisce: "I posti letto sono 80 e sono stati alloggiati 26 migranti. Non ne arrivi neanche uno in più perché la comunità è piccola e non potrebbe sopportarne la presenza"

"Una vera e propria follia", il senatore veronese della Lega Paolo Tosato commenta così la decisione della Prefettura di collocare quelli che per ora sono 26 richiedenti asilo nella contrada Vaccamozzi di Erbezzo che conta pochissimi abitanti. 

Al di là delle solite rassicurazioni delle cooperative manifestiamo tutte le nostre preoccupazioni e riserve su questa scelta - scrive Tosato - La Prefettura non avrebbe dovuto autorizzare l'utilizzo dell'ex base Nato di Erbezzo. Una follia pensare che i migranti possano trascorrere le loro giornate in uno sperduto edificio in mezzo ai boschi della montagna veronese.

Dalla prefettura, comunque, giungono precisazioni. I profughi seguiranno corsi per imparare l'italiano, ma anche dei mestieri. E saranno impegnati anche in lavori socialmente utili. In più, non rimarranno isolati nella frazione di Erbezzo, ma saranno trasportati a Verona attraverso un mezzo di trasporto messo a disposizione dalla cooperativa.

Che senso ha ipotizzare un trasporto giornaliero dei profughi? - si chiede però Tosato - Cosa faranno a Verona? Gireranno per le strade cittadine chiedendo l'elemosina?

Il senatore leghista prosegue evidenziando che la struttura che ospiterà i migranti è attrezzata per 80 posti letto e al momento ospita 26 ragazzi. "Non ne arrivi uno solo di più - ammonisce Paolo Tosato - Erbezzo è una piccola comunità. Non potrebbe sopportare la presenza di 80 giovani uomini tra i 20 e i 30 anni a girare per le contrade senza lavoro creando preoccupazioni nelle comunità locali. Quest'anno si supererà il record di sbarchi in Italia. Saranno oltre 200 mila. Si supereranno i 4 miliardi di spese per la gestione della cosiddetta emergenza profughi. E intanto si continuano ad operare tagli ai servizi dei comuni, in particolare di quelli più piccoli come Erbezzo. Un pessimo messaggio per le famiglie e per i cittadini veneti sempre più abbandonati dal governo centrale. Nei prossimi giorni mi recherò ad Erbezzo per prendere diretta visione della situazione e chiederò un incontro con l'amministrazione comunale per raccogliere le loro richieste e preoccupazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi in una piccola contrada di Erbezzo, Tosato: "Vera e propria follia"

VeronaSera è in caricamento