rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Brentino Belluno / sentiero del pellegrino

Torrentista si ferisce nel Vaio dell'Orsa. Salvato dal Soccorso Alpino

Il 27enne austriaco si è procurato una sospetta lussazione ad una spalla e, dopo essere stato issato sull'elicottero del 118, è stato portato in ambulanza all'ospedale di Bussolengo

Scivola nel Vaio dell'Orsa e si infortuna a una spalla. È quanto è accaduto nel primo pomeriggio di martedì a un ragazzo austriaco, M.T., 27 anni, che stava praticando torrentismo assieme ad un folto gruppo di persone.
Arrivati all'altezza della sesta calata della forra, uno degli ultimi salti verso la fine del percorso, il giovane è finito a terra, mettendo male il braccio e procurandosi una sospetta lussazione. Alle 16.15 il 118 ha allertato il Soccorso alpino di Verona, che, assieme alla Stazione speleo, ha raggiunto la parte bassa del Vajo. Due squadre hanno intrapreso il sentiero che costeggia la gola e permette di arrivare proprio nel punto in cui si trovava l'infortunato, che, una volta raggiunto, ha lamentato forti dolori. Poiché il suo spostamento sarebbe stato lungo e difficile, in accordo con la Centrale operativa del 118 che ha coordinato l'intervento, è decollata l'eliambulanza di Verona emergenza, con anche i vigili del fuoco presenti sul posto. Individuato il punto, il tecnico di elisoccorso ha recuperato il giovane con un verricello di una trentina di metri, per trasportarlo al Campo sportivo, dove il medico dell'equipaggio ha potuto prestargli le prime cure e dove è arrivata l'ambulanza cui è stato affidato, che lo ha condotto all'ospedale di Bussolengo. 

IMG-20160712-WA005-2

IMG-20160712-WA002-2
IMG-20160712-WA000-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrentista si ferisce nel Vaio dell'Orsa. Salvato dal Soccorso Alpino

VeronaSera è in caricamento