rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza delle Erbe

Torre del Gardello, il blitz di Tosi: "Che panorama! La apriremo al pubblico!"

Accompagnato dall'assessore all'urbanistica Gian Arnaldo Caleffi e dal consigliere comunale Gianluca Fantoni, il primo cittadino visita la torre più antica della città e lancia nuovamente il progetto

"Sopralluogo sulla Torre del Gardello con il Cons. Fantoni e l'Ass. Caleffi. Che panorama! La apriremo al pubblico!", queste le parole affidate a Twitter del sindaco di Verona Flavio Tosi, che domenica è salito per la prima sulla torre più antica della città (e d'Europa se consideriamo quelle con orologio), annunciando così l'intenzione di renderla disponibile alle visite turistiche. 

Alta 45 metri e costruita prima dell'avvento della signoria scaligera, la struttura in passato venne già messa al centro di progetti di restaurazione per riconsegnarla alla città, come ci ricorda L'Arena, ma alla fine ogni proposto venne accantonato e ora il Primo Cittadino rilancia questo progetto.
L'assessore all'urbanistica Gian Arnaldo Caleffi, presente insieme al consigliere comunale Gianluca Fantoni al "blitz" di Tosi, ha dichiarato al giornale veronese: "Ovviamente sarà l'assessore ai Lavori pubblici ad inquadrare tempi e modalità di intervento, ma dal punto di vista urbanistico questo monumento merita sicuramente di essere valorizzato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre del Gardello, il blitz di Tosi: "Che panorama! La apriremo al pubblico!"

VeronaSera è in caricamento