rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Tornelli in Stazione e squadre antievasione, arriva il nuovo piano sicurezza

Coinvolta anche la Stazione di Verona nel nuovo piano sicurezza messo in atto dalle Ferrovie dello Stato per fronteggiare il dilagare di episodi violenti a bordo dei treni

Sono stati diversi negli ultimi giorni gli episodi di violenza a bordo di treni che viaggiavano sulla linea ferroviaria del Brennero. Quattro le aggressioni ai danni del personale in servizio, mentre molto scalpore aveva inoltre sollevato la vicenda della gang di adolescenti ubriachi che inveivano e spintonavano i paseggeri in zona Castelfranco Veneto.

Ferovie dello Stato ha dunque deciso di intervenire in modo drastico per implementare la sicurezza sui vari convogli, in particolare predisponendo nell'immediato cinque nuove squadre anti-evasione in quelle che sono considerate delle stazioni particolarmente "calde": Trento, San Bonifacio ed anche Verona.

Secondo quanto riportato oggi da Manuela Trevisani per il quotidiano L'Arena, Trenitalia starebbe inoltre pensando ad un'ulteriore misura di sicurezza, il cosiddetto progetto "Tornelli 2.0" che prevederebbe l'installazione in ben 620 scali ferroviari di appositi sbarramenti per consentire di regolare e controllare gli ingressi in Stazione. E proprio per quanto riguarda il territorio scaligero, entro il 2017 dovrebbero essere installati dei tornelli all''interno delle Stazioni di Peschiera del Garda e di Isola della Scala, oltre che venire implementato il sistema di videosorveglianza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornelli in Stazione e squadre antievasione, arriva il nuovo piano sicurezza

VeronaSera è in caricamento