rotate-mobile
Cronaca Stadio / Via Adriano Cristofoli

Altro esterno per la Tezenis. Dalla Reyer Venezia arriva Riccardo Visconti

Il gm della Scaligera Daniele Della Fiori: "Può ricoprire due ruoli e fa del tiro da fuori la sua arma principale, ma vogliamo far emergere tutte le sue qualità"

Ha da poco vinto lo scudetto con la Reyer Venezia ed è vicecampione del mondo con l'Italia Under 19. Riccardo Visconti, 18enne esterno alto 1.97 metri ha sottoscritto un contratto di prestito biennale ed è un nuovo giocatore della Tezenis Scaligera Basket Verona.

Nato a Torino l'8 ottobre 1998, Visconti ha giocato 14 partite in Serie A con la maglia della Reyer, 9 delle quali in quest'ultima stagione coronata con la vittoria del titolo e per lui è stato un bis perché nel 2016, da capitano, aveva già vinto il titolo nazionale con l'Under 18. Inoltre, è stato vice campione d'Italia anche con l'Under 20 ed inserito nel miglior quintetto delle finali nazionali di Cantù.

"Per la mia maturazione credo non potesse esserci soluzione migliore - ha dichiarato Visconti - sono molto felice di poter proseguire il mio percorso a Verona in una squadra giovane e con un'idea di pallacanestro molto precisa che mi è subito piaciuta un sacco. Con molti dei miei futuri compagni ho giocato in Nazionale, sarà bello averli vicino per un anno intero. Mi ha gratificato fin dal primo momento tutto l'interesse che la società e coach Dalmonte hanno avuto nei miei confronti. Voglio migliorarmi allenamento dopo allenamento. Venezia è stata per quattro anni casa mia, Verona lo diventerà presto".

"Un doveroso ringraziamento - ha aggiunto il gm della Scaligera Daniele Della Fiori - va al presidente della Reyer Federico Casarin che ha dimostrato lungimiranza in questa operazione: insieme abbiamo disegnato un percorso per Riccardo che possa portare benefici ad entrambe le società attraverso la crescita di un giovane talento del basket italiano. Sono pertanto contento di dare il benvenuto a Visconti, un esterno in grado di ricoprire due ruoli e che fa del tiro da fuori la sua arma principale, che gli consente di essere pericoloso a qualsiasi livello. Riccardo, però, non è solo un tiratore, ha tante altre qualità che vogliamo far emergere presto per poter avere un contributo importante nella rotazione degli esterni".

Piccola nota di colore: nell'estate della polemica del portiere del Milan Donnarumma che ha saltato l'esame di maturità, volando ad Ibiza, Visconti l'esame lo ha dato ed è stato anche promosso. E su Facebook ha scritto: "Comunque Gigio Donnarumma io la maturità ora l'ho fatta. Se mi vuoi invitare ad Ibiza ci vengo più che volentieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro esterno per la Tezenis. Dalla Reyer Venezia arriva Riccardo Visconti

VeronaSera è in caricamento