rotate-mobile
Cronaca Concamarise / Via Isolana

Problemi al tetto e crolli, chiudono le elementari di Concamarise

Terremoto, tanta paura ieri anche nella Bassa veronese. La scuola elementare di Concamarise intitolata a Gianni Rodari, in via Isolana è stata dichiarata inagibile

Terremoto, tanta paura ieri anche nella Bassa veronese. La scuola elementare di Concamarise intitolata a Gianni Rodari, in via Isolana (situata nel territorio di Salizzole), in seguito alle verifiche dei vigili del fuoco, è stata dichiarata inagibile. La decisione è stata presa dal sindaco, Cristiano Zuliani.

"Le verifiche dei vigili del fuoco hanno portato alla luce problemi sul tetto, con sfondamenti in alcuni punti, cedimenti di travi e caduta di calcinacci - ha spiegato il sindaco Zuliani".

"Le ultime rilevazioni antisismiche risalgono a quattro anni fa, quando ancora non ero sindaco - precisa il primo cittadino -. Purtroppo, non essendo possibile prevedere un terremoto così devastante, ora dobbiamo rimboccarci le maniche per restituire la scuola ai nostri ragazzi. Per ora la scuola è chiusa in maniera definitiva e inoltreremo a chi di dovere una richiesta per avere fondi per ristrutturare l'edificio scolastico".

E per quanto riguarda gli alunni? "Le attività di insegnamento per l'ultima settimana di scuola verranno garantite alla vicina scuola di Salizzole, con inizio lunedì prossimo - precisa il sindaco Zuliani - mentre le attività di recupero per studenti non comunitari continueranno nella sala civica di Concamarise. Sempre nella sala civica verranno consegnate le pagelle agli alunni il prossimo 16 giugno".

Problemi anche nella chiesa nel vicino comune di Salizzole, in località Bionde, dove un grosso masso si è staccato dall'architrave andandosi a schiantare tra i banchi. Fortunatamente, al momento del crollo, non c'era nessuno all'interno della struttura religiosa. "Stiamo facendo tutte le verifiche del caso alla chiesetta, che intanto è stata dichiarata inagibile e l'area esterna perimetrata - ha illustrato il sindaco di Salizzole Mirko Cordà -. Anche il Castello Scaligero di Salizzole è stato colpito dal terremoto, in particolare nella torre non restaurata, quella in gestione ai privati: probabilmente si tratta di un paio di mattoni che si sono staccati dalla loro sede, ma vale la pena di controllare. Le verifiche da parte dei vigili del fuoco sono previste per domani mattina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi al tetto e crolli, chiudono le elementari di Concamarise

VeronaSera è in caricamento