rotate-mobile
Cronaca Castelnuovo del Garda / Via del Fante

Turismo. Due fine settimana per andare alla scoperta delle "Terre del Garda"

Il Festival è in programma nei fine settimana del 14-15 e 21-22 maggio e mira a far scoprire le eccellenze del territorio di cinque comuni: Castelnuovo del Garda, Valeggio sul Mincio, Sona, Bussolengo e Pastrengo

Nuova proposta turistica dell’entroterra gardesano. È il Festival “Le Terre del Garda”, in programma nei fine settimana del 14-15 e 21-22 maggio. Il progetto è stato presentato nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero dal presidente della Provincia Antonio Pastorello. Un evento per scoprire le eccellenze del territorio di cinque comuni: Castelnuovo del Garda, Valeggio sul Mincio, Sona, Bussolengo e Pastrengo.

Insieme a proMuovendo, i Comuni hanno costruito un percorso per lo sviluppo del turismo esperienziale che ha visto la formazione di un gruppo di 15 Destination Manager, figure professionali capaci di promuovere il territorio e le sue eccellenze, e la costituzione di una rete di operatori del territorio con i quali definire un piano di sviluppo del turismo nelle Terre del Garda.
Il ricco programma del Festival propone escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo, esposizione di prodotti e produttori locali, presentazione di pacchetti turistici esperienziali e menu enogastronomico del territorio, concerti, spettacoli teatrali e workshop.

"Stiamo lavorando per portare a termine interventi strutturali e promozionali capaci di far compiere all’entroterra gardesano un importante salto di qualità nell’offerta turistica ─ sottolinea Giovanni Peretti, sindaco di Castelnuovo del Garda─. Rientra in quest’ottica la proposta di un festival itinerante per far conoscere al grande pubblico le peculiarità delle nostre zone".

Fra i molti appuntamenti segnaliamo, sabato 14 maggio “Scopri Pastrengo”, escursione naturalistica con gli accompagnatori del Ctg (Centro turistico giovanile) da Forte Degenfeld al Telegrafo Ottico, con possibilità di aperitivo e degustazione di prodotti tipici. In serata concerto della banda di Weilmer al Lido Campanello di Castelnuovo del Garda.

Domenica 15 maggio, alle 11, nel garden di Flover a Bussolengo, inaugurazione del Festival con esposizione di prodotti e produttori locali, presentazione di pacchetti turistici esperienziali e menu enogastronomico del territorio.
Da segnalare anche “Scopri Bussolengo”, visita guidata alla chiesa di San Valentino e al chiostro di San Francesco e “Scopri Sona”, con visita guidata ai siti storico-culturali del paese.

Nel fine settimana successivo, il Festival propone, sabato 21 maggio, “Scopri Castelnuovo del Garda”: visita guidata ai siti storico-culturali del centro storico, con accompagnatori del Ctg. Al termine, possibilità di aperitivo con degustazione di prodotti tipici. Dalle 20 “Dove la terra incontra il lago”, festa al Lido Gasparina con degustazione di prodotti tipici e musica dal vivo.
Spazio anche per gli addetti ai lavori con il workshop “La sfida dell’incoming. Le Terre del Garda valgono!”, a partire dalle 9.30 nella cornice del Parco Natura Viva.

Infine, domenica 22 maggio “Scopri Valeggio sul Mincio”, visita guidata tra Valeggio e Borghetto, con gli accompagnatori del Ctg. Conclusione con aperitivo e degustazione di prodotti tipici.

Nel corso della manifestazione verrà presentato il “paniere” di prodotti della linea a marchio “Le Terre del Garda”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo. Due fine settimana per andare alla scoperta delle "Terre del Garda"

VeronaSera è in caricamento