rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Soave / Via Giulio Camuzzoni

Soave. Nasce la Compagnia della Guardia di Finanza e arrivano rinforzi

La Tenenza è stata elevata a Compagnia. Questo cambiamento consentirà di aumentare la presenza delle Fiamme Gialle, il cui lavoro nel 2016 continua ad essere intenso

Da oggi, 1 agosto, la Tenenza della Guardia di Finanza di Soave è stata elevata a Compagnia. La scelta è data dall’importanza dei ventuno Comuni che ricadono nella sua competenza. Questo cambiamento consentirà di aumentare la presenza delle Fiamme Gialle nel territorio al fine di fronteggiare più efficacemente i fenomeni di illegalità economica e criminale.

Sarà incrementato il numero dei militari per rendere il reparto idoneo a fronteggiare le sfide che l’hanno visto coinvolto in questi anni: dalla lotta all'evasione fiscale, alla vigilanza sugli sprechi ed sulle distrazioni di risorse pubbliche, al controllo economico del territorio, con conseguente aumento anche delle competenze, quali quelle specifiche in campo valutario, con ispezioni in materia di contrasto al riciclaggio di denaro.

Nei primi sette mesi del 2016 le verifiche fiscali hanno consentito di proporre all’Agenzia delle Entrate il recupero a tassazione di materia imponibile per oltre 18 milioni di euro e 3.7 milioni di euro tra Iva dovuta e non versata. Sono stati eseguiti 316 attività ispettive, in materia di obblighi strumentali (scontrini, ricevute fiscali) e nel corso di accessi presso esercizi pubblici sono stati individuati 101 soggetti impiegati in attività lavorativa totalmente in nero. Sono state denunciate 8 persone all’Autorità Giudiziaria per condotte previste dalla normativa penale-tributaria che, in taluni casi, hanno portato all’applicazione di sequestri patrimoniali per cautelare l’Erario dalle imposte evase. Intenso l’impegno per concorrere al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, con il costante controllo del territorio con sequestri operati in materia contraffazione marchi e sicurezza prodotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soave. Nasce la Compagnia della Guardia di Finanza e arrivano rinforzi

VeronaSera è in caricamento