rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Negrar / Via Vittorio Veneto

Telecamere e controlli per rispondere al bisogno di sicurezza in Valpolicella

Entro marzo dodici occhi elettronici controlleranno le auto che entrano ed escono dai Comuni di Negrar e San Pietro in Cariano. E s'intensifica l'azione della polizia locale

Nel territorio dei Comuni di Negrar e San Pietro in Cariano saranno installate entro il mese di marzo dodici telecamere. Questi nuovi sistemi di sicurezza saranno piazzati in punti strategici, in collegamento con le forze dell’ordine e aiuteranno a controllare le auto in transito.

"Potremo anche vedere se i veicoli non sono assicurati – ha spiegato Maurizio Facincani, Comandante della Polizia Municipale di Negrar – o se la revisione è scaduta. E potremo anche avere una lista di auto segnalate per sapere in tempo reale se queste vetture entrano o escono dal nostro territorio".

Il costo complessivo per le telecamere, escluse le spese di installazione, è di sessantamila euro. Metà saranno pagati da San Pietro in Cariano e metà da Negrar. Inoltre, il sistema di videosorveglianza sarà integrabile, così da poter mettere facilmente a sistema anche le prossime telecamere che saranno installate entro l’anno.

Oltre agli occhi elettronici, ci saranno anche quelli dei cittadini a vigilare sul territorio. La Polizia Municiple di Negrar ha infatti intensificato la sua presenza a piedi per le strade comunali e collabora al progetto "Controllo del Vicinato" nella formazione di gruppi di persone che come sentinelle possano prevenire eventuali reati.

Il tutto come risposta ad un bisogno sempre maggiore di sicurezza da parte degli abitanti di Negrar e di tutta la Valpolicella. Come dimostra la raccolta firme promossa dal gruppo "Furti in Valpolicella", una raccolta che ha raggiunto le 3000 firme per chiedere misure urgenti di contrasto ai furti e alla microcriminalità in Valpolicella. Presto le firme saranno presentate al Prefetto di Verona Mulas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere e controlli per rispondere al bisogno di sicurezza in Valpolicella

VeronaSera è in caricamento