rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Frecce bianche soppresse e i pendolari protestano: "Paradosso TAV"

È il responsabile trasporti Legambiente Lombardia, Dario Ballotta, a prendere posizione sui cambiamenti che riguarderanno la Linea Milano-Brescia-Verona a partire dall'11 dicembre

I pendolari bresciani e veronesi in campo contro Trenitalia che ha deciso – unilateralmente - l'aumento del 30% delle tariffe. Dall'11 dicembre, infatti, in concomitanza col nuovo cambio orario, le Frecce Bianche spariranno dall'orario e rimarranno in servizio solo le Frecce Rosse, convogli vietati a tutti i pendolari titolare la Carta plus. Inoltre, a fronte dell'annunciato cambio, non c’è stato alcun potenziamento dei servizi regionali.

Interviene così Dario Ballotta, responsabile trasporti Legambiente Lombardia, che attacca nuovamente sulla questione TAV

La sostituzione delle Frecce Bianche con le Rosse coincide con l’apertura del tratto di alta velocità Treviglio-Brescia, 40 km costati oltre 2,1 miliardi (52 milioni a km), che possono essere utilizzati esclusivamente dai treni superveloci.

Un costosissimo paradosso non solo non aumenterà il traffico business, ma danneggerà il trasporto passeggeri (pendolari e non) e merci.

Si tratta dell'ennesima riprova di quanto quella della TAV in Pianura padana sia stata una scelta sbagliata, visto che la domanda di trasporto è prevalentemente pendolare/residenziale e necessità di convogli locali, interregionali o intercity.

Regione Lombardia - per conto di Trenord - aveva promesso di intervenire immettendo in servizio le Frecce verdi, convogli promessi ma mai visti sui binari.

La scelta di Trenitalia e la mancanza di alternative dovuta all'inerzia di Regione Lombardia e Trenord costringeranno i pendolari a utilizzare esclusivamente convogli regionali, peggiorando le già precarie condizioni di viaggio sull'intera tratta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecce bianche soppresse e i pendolari protestano: "Paradosso TAV"

VeronaSera è in caricamento