rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bussolengo / Piazza Nuova

Parco Natura Viva, Tamarino Edipo la "scimmia papà" a rischio estinzione

Il Tamarino Edipo è un primate sudamericano, piccolo e dalla testa ricoperta di folti ciuffi di pelo bianco. L'ingresso al Parco Natura Viva oggi sarà gratuito per tutti i papà che insieme ai figli potranno ammirare anche alcuni dei pochi esemplari viventi di Tamarino Edipo

Fra tutte le scimmie, sono i papà di Tamarino edipo a prestare le cure più coinvolgenti alla propria prole. Appena nato, il piccolo viene preso dal padre che lo lava e se ne prende cura a tempo pieno insieme al resto del gruppo fino allo svezzamento, riportandolo alla madre per le poppate. Si tratta di un primate sudamericano, piccolo e dalla testa incoronata da folti ciuffi di pelo bianco.

Purtroppo, è anche una delle specie più minacciate di estinzione del mondo: inserita nella Lista Rossa IUCN come “criticamente minacciata”, non restano più di 6.000 individui di Tamarino edipo in natura. Gran parte della sua condanna fu decretata negli anni ‘60 del secolo scorso, quando dalle foreste della Colombia furono catturati fra i 20.000 e i 40.000 esemplari. Strappati per sempre al loro habitat, furono trasportati negli Stati Uniti per essere destinati ai laboratori della ricerca biomedica. Oggi, la Colombia ospita la maggior concentrazione di Tamarini edipo ma è nella top ten della deforestazione: è un Paese che perde più di 4000 km2 di foresta ogni anno, a cui aggiunge la piaga del commercio illegale e della caccia indiscriminata.

2012 OTTO 16giu tamarino edipo cucciolo (18)-2

“Questi papà sono davvero premurosi e spesso si possono osservare mentre si spostano con il proprio piccolo sulle spalle”, ricorda Caterina Spiezio, responsabile del settore Ricerca e Conservazione del Parco Natura Viva di Bussolengo. “I piccoli diventano adulti dopo il compimento del primo anno e molto spesso possono essere dei gemelli: questo non scoraggia i loro papà, che continuano a saltare di ramo in ramo senza farsi scoraggiare!”

Il Parco Natura Viva ospita sin dal 2006 un gruppo Tamarini edipo dismessi da un centro di ricerca biomedica.  “Realizzammo un nuovo reparto appositamente per loro nella Serra Tropicale, ambiente favorevole alla gestione di questa specie – continua Spiezio – e avviammo il “proyecto tití”, un progetto di conservazione che prevede l’intervento direttamente nell’habitat naturale. Da allora, sosteniamo economicamente Fundación Proyecto Tití, contribuendo alle conoscenze sullo status in natura del Tamarino edipo”.

2012 DELFINI LUG25 TAMARINO EDIPO CUCCIOLO (18)-2

19 MARZO: PAPA’ GRATIS AL PARCO NATURA VIVA

In questa giornata speciale tutti i papà entreranno al Parco gratuitamente, a fronte di un bambino pagante il biglietto di ingresso e riceveranno un buono sconto del 20% da utilizzare nello shop del Parco “Bazar Natura”. Prepariamo insieme gli arricchimenti, speciali giochi-merenda pensati per stimolare gli animali a manifestare i loro comportamenti naturali e finalizzati a garantirne il benessere psico-fisico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Natura Viva, Tamarino Edipo la "scimmia papà" a rischio estinzione

VeronaSera è in caricamento