rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sversamento di olio a Verona dalle Cartiere Fedrigoni nel canale Giuliari

L'allerta è scattata nella mattinata di lunedì, con i vigili del fuoco che hanno avvisato Arpav della presenza di sostanze oleose nel corso d'acqua artificiale cittadino

Il Dipartimento Provinciale Arpav di Verona, nella mattinata del 7 gennaio, è stato allertato dai vigili del fuoco per la presenza di sostanze oleose nel canale Giuliari, dopo che un cittadino aveva lanciato l'allarme notando una chiazza oleosa galleggiare.

Sulla base delle informazioni raccolte dai gestori di impianti idroelettrici insistenti sul corso d’acqua e dal sopralluogo eseguito, l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto ha potuto identificare la «perdita nello scarico del depuratore delle Cartiere Fedrigoni». La causa è da attribuire ad uno sversamento accidentale di olio lubrificante da una linea di produzione precedentemente oggetto di intervento di manutenzione.

«Il personale della cartiera si è attivato per l’intercettazione della perdita, l’interruzione delle linee di produzione, la pulizia delle linee di raccolta reflui e il confinamento dello scarico mediante panne assorbenti posizionate sul canale Camuzzoni immediatamente a valle dello scarico», recita la nota Arpav. «Contestualmente, personale del Comando dei vigili del fuoco si è attivato per il contenimento delle sostanze oleose». La macchia inquinante è stata bloccata alla diga Enel che si trova nel parco del Pontoncello, tra i comuni di San Giovanni Lupatoto e San Martino Buon Albergo: per evitare che la sostanza arrivasse ad alla propria centrale, Enel ha chiuso il flusso d'acqua che dall'Adige abitualmente si riversa nel canale idroelettrico S.A.D.E., manovra che ha consentito anche di arrestare l'inquinante allo sbarramento sul fiume. La fuoriuscita è stata quantificata in circa 200 litri.

I pompieri hanno sparso sulle acque nei pressi della diga una sostanza per combattere l'inquinamento: si tratta di un liquido biologico disgregante che, reagendo con le molecole di idrocarburo, le discioglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento di olio a Verona dalle Cartiere Fedrigoni nel canale Giuliari

VeronaSera è in caricamento