rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Navigatori / Via Angelo Emo

Nuovo supermercato al Saval, l'assessore Segala: "Non possiamo intervenire"

La delegata alla pianificazione urbanistica risponde alle polemiche sollevate dal Partito Democratico: "Si tratta di un progetto già approvato e con diritti acquisiti"

Si tratta di un progetto approvato dalla precedente amministrazione, con tutti i requisiti per essere realizzato e sul quale non è possibile intervenire. Il fatto che di recente sia tornato all'attenzione del consiglio di circoscrizione, è dovuto al solo cambio di progettista, nulla a che vedere con modifiche sostanziali dell'intervento che, salvo qualche miglioria estetica, rimane invariato.

Così l'assessore alla pianificazione urbanistica del Comune di Verona Ilaria Segala risponde alle polemiche del Partito Democratico sul progetto che porterà alla costruzione di un nuovo supermercato in via Emo al Saval.

Il progetto originario prevedeva una superficie edificabile di 1.200 metri quadrati, passati a poco più di 1.260 per attuazione del Piano Casa - ha spiegato l'assessore - una variazione che non incide sull'ampiezza dell'edifico ma riguarda la realizzazione di alcune tettoie a copertura di rampe di scale e spazi per il carico-scarico. L'iter amministrativo si è concluso il 6 marzo 2017 con l'approvazione del provvedimento da parte della giunta Tosi. Stiamo valutando la sostenibilità di molti nuovi insediamenti commerciali su cui il Comune è chiamato a pronunciarsi, ma vogliamo decidere in un'ottica di sviluppo urbano complessivo. Diversamente, su progetti già approvati e con diritti acquisiti, non possiamo intervenire. Al fine di evitare allarmismi tra i cittadini ed evitare polemiche inutili sto programmando una serie di incontri in ciascuna circoscrizione per un esame urbanistico quartiere per quartiere.

Il presidente della terza circoscrizione Nicolò Zavarise parla di "speculazione politica" basata su "informazioni scorrette e false".

Non solo il consiglio di circoscrizione non si è mai espresso sul progetto in questione - ha aggiunto Zavarise - ma ha invece votato un documento che, in linea con l'operato dell'attuale amministrazione, ribadisce la contrarietà alla diffusione di spazi commerciali distribuiti senza criteri urbanistici.

Il presidente della commissione urbanistica Matteo De Marzi entra un po' più nel dettaglio del progetto che "prevede la realizzazione di un'area verde e di un parcheggio che contribuiranno a riqualificare la zona - spiega De Marzi - Il mercato rionale sarà invece spostato tra via Emo e via Franchetti, con spazi più gestibili e adeguati alle esigenze dei commercianti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo supermercato al Saval, l'assessore Segala: "Non possiamo intervenire"

VeronaSera è in caricamento