rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Stadio / Piazzale Olimpia

Lo spettacolare concerto di Robbie Williams, al Bentegodi ha vinto la musica

Tante le preoccupazioni della vigilia, in particolare sotto il profilo della sicurezza, ma a due giorni dall'evento che ha visto la partecipazione di circa 42 mila persone quello che resta è il ricordo di una grande serata di musica live

“Un concerto spettacolare”. Tre parole che mettono d’accordo tutti, o gran parte, di quei 42mila fans presenti venerdì sera allo Stadio Bentegodi di Verona per il concerto di Robbie Williams, l’evento imperdibile di quest’estate veronese.

Fans provenienti da tutta Italia e da molti Paesi dell’Europa hanno trasformato, per una notte, il tempio del calcio della città scaligera in un immenso teatro affacciato sul cielo; fans scatenati sulle note dei più grandi successi dell’ex cantante dei Take That, adoranti di fronte al carisma di una star che si è semplicemente dimostrata all’altezza delle aspettative.

Uno show riuscito, non solo per il talento indiscusso di Robbie Williams e di tutti i suoi musicisti, coristi, e ballerini, ma anche per il lavoro e l’impegno svolto da tutte quelle persone che per mesi hanno investito le proprie competenze ed energie per la buona riuscita di un evento di portata enorme. A tutte le forze dell’ordine va riconosciuta un’attenzione minuziosa alla sicurezza, in particolare alla polizia locale per la viabilità e le diverse problematiche sorte durante l’allestimento e il disallestimento dello spettacolo: un contributo prezioso affinché, in periodi come questi, la parola concerto non fosse sinonimo di paura.

L’attesa, le lunghe file davanti ai cancelli, il controllo degli zaini, i metal detector sono state le controindicazioni di una cura scrupolosa in tema di sicurezza, il risvolto meno piacevole di un piano attentamente studiato da parte delle autorità e condiviso dagli organizzatori, per una tutela effettiva ed efficiente di tutto il pubblico presente. Una serata in cui, nonostante le imperfezioni, la musica e il divertimento hanno vinto su tutto, anche sul traffico post concerto e sui malumori derivanti dalle lunghe attese.

Una sola serata capace di dare un nuovo volto a Verona, più internazionale, più cosmopolita, offrendo la possibilità a tantissime persone di contribuire alla realizzazione di un evento imperdibile: 400 persone tra stage hand, rigger, scaffolder, elettricisti ed idraulici, 365 persone tra vigilanza, steward, hostess, 200 persone per l’assistenza sanitaria tra medici, infermieri e volontari, 50 persone tra addetti alla biglietteria, produzione, promozione e ingegneri, 50 fornitori locali e non, sono diventati gli ingranaggi essenziali di una macchina che da sé non può esistere.

Una sola serata che ha generato un introito importante a hotel, ristoranti, b&b, bar e a tutte le tante strutture ricettive del centro città e zone limitrofi. Una sola serata che, di fronte a 42mila sorrisi e sguardi esultanti di uno Stadio gremito, ha appagato l’impegno di una squadra di lavoro da mesi dedita alla realizzazione di un concerto che oggi può dirsi indimenticabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spettacolare concerto di Robbie Williams, al Bentegodi ha vinto la musica

VeronaSera è in caricamento