rotate-mobile
Cronaca Via Porto San Pancrazio

Striscia La Notizia torna a Verona: sopralluogo all'ex Lazzaretto affidato al Fai

Il complesso monumentale del Lazzaretto, nel parco dell'Adige Sud, è da un anno in mano al Fai che si sta occupando della sua riqualificazione, in collaborazione con Striscia La Notizia

Nella puntata del 23 ottobre, Vittorio Brumotti di Striscia La Notizia è tornato nel complesso munumentale del Lazzaretto di Verona per mostrare l'avanzamento dei lavori di recupero dell'area iniziati un anno fa da parte del Fai, con cui il tg satirico collabora. Il servizio è stato non solo l'occasione per mostrare i tanti progressi fatti, ma anche per raccogliere offerte che permettano al Fondo Ambiente Italiano di concludere l'opera.

Su L'Arena, il commento dell'architetto Anna Braioni, membro della delegazione veronese del Fai: "Per noi è una sorpresa enorme. Pensavamo fosse rimasto solo il tempietto o poco più. Invece l’intera pianta del Lazzaretto è ben leggibile e sono presenti i resti di molte strutture che potranno essere parzialmente ricostruite con i materiali originali per restituire l’immagine del sanatorio".

Durante quest'anno di interventi, l'area è stata pian piano ripulita da immondizia, erbacce, siringhe e da tante altre testimonianze di degrado. Ma l'opera di pulizia non è stata facile, perchè la struttura era andata in frantumi per lo scoppio accidentale degli esplosivi dei nazisti, che per un periodo hanno usato l'ex sanatorio come magazzino. I pezzi di edificio e di muratura ritrovati non superano i due metri d'altezza. A tal proposito, così commenta ancora su L'Arena Braioni: "Perciò la pulizia è stata così lunga. Non si è mai potuta usare la ruspa; si è dovuto fare il lavoro a mano, con zappa e badile, sotto l’occhio vigile degli archeologi".

Dopo la pulizia, l'intenzione è effettuare i necessari rilievi e operare una parziale ricostruzione. Il Fai vorrebbe trasformare il Lazzaretto nel fulcro del parco dell'Adige Sud, tra Porto San Pancrazio e San Michele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscia La Notizia torna a Verona: sopralluogo all'ex Lazzaretto affidato al Fai

VeronaSera è in caricamento