rotate-mobile
Cronaca Via delle Nazioni

Sicurezza sulle strade. Rimosso il passaggio pedonale di fronte ad Adigeo

"Dall’apertura del centro commerciale, questo è il quarto caso di pedoni investiti sulle strisce, di cui tre particolarmente gravi", ha detto Sboarina al termine della riunione tecnica convocata in municipio

Sarà tolto già da oggi, giovedì 13 luglio, con la cancellazione delle strisce bianche sul manto stradale, l’attraversamento pedonale in viale delle Nazioni, all’altezza dell’ingresso del centro commerciale Adigeo.
Lo ha annunciato il sindaco Federico Sboarina, al termine della riunione tecnica convocata in municipio dopo l’incidente stradale avvenuto nella serata di mercoledì. Presenti l’assessore alla Viabilità e Traffico Luca Zanotto e il Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura.

Per motivi di incolumità pubblica e per garantire la sicurezza dei cittadini interveniamo in maniera drastica, togliendo nell’immediato il passaggio pedonale – ha spiegato il Sindaco –. Dall’apertura del centro commerciale, questo è il quarto caso di pedoni investiti sulle strisce, di cui tre particolarmente gravi. Serve un provvedimento urgente e definitivo prima che si verifichino altri incidenti. Quello di oggi - aggiunge il Sindaco - è solo il primo passo per far fronte all’emergenza, in attesa di un intervento definitivo, quale potrebbe essere ad esempio un sovrappasso, che dovrà essere realizzato da Adigeo, in tempi mi auguro il più brevi possibili”.

Questi gli interventi già programmati dall’Amministrazione comunale, illustrati dall’assessore Zanotto: l’immediata cancellazione delle strisce bianche e, al contempo, l’installazione di transenne lunghe 200 metri sul marciapiede opposto ad Adigeo, che inibiranno il passaggio ai pedoni; entro domani, la fermata dell’autobus in corrispondenza di Adigeo sarà spostata nel luogo più idoneo vicino al Bauli e al passaggio pedonale semaforico; quindi si interverrà nella semicarreggiata che divide i due sensi di marcia, con il posizionamento di una recinzione di 360 metri lungo tutto viale delle Nazioni.
“L’obiettivo – afferma Zanotto – è portare i pedoni ad attraversare nei passaggi sicuri, meglio se regolamentati dal semaforo, anche per non rallentare la viabilità di una strada sempre molto trafficata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sulle strade. Rimosso il passaggio pedonale di fronte ad Adigeo

VeronaSera è in caricamento