rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bussolengo / Via Giuseppe Verdi

Stress da "prima campanella" a scuola: i consigli del pedagogista Callegaro

"Riprendere scuola è uno stress, come ogni cambiamento che modifica il proprio ritmo di vita" spiega il pedagogista clinico Carlo Callegaro del Centro Studi Specialistici "San Marco" con sede a Bussolengo

Dopo la pausa estiva, è fissato sul calendario al 12 settembre il suono della prima campanella. Per alcuni studenti si tratta di un ritorno sui banchi delle aule lasciate a giugno. Per altri, soprattutto nel passaggio tra medie e superiori, è un cambiamento importante nel quale mamma e papà devono avere un ruolo attivo.

"Riprendere scuola è uno stress, come ogni cambiamento che modifica il proprio ritmo di vita" premette il pedagogista clinico Carlo Callegaro del Centro Studi Specialistici “San Marco” con sede a Bussolengo. Minimizzare lo sforzo, per vivere l'anno scolastico in maniera serena, è possibile seguendo alcuni accorgimenti. È necessario innanzitutto imparare dai propri errori: "Ogni genitore deve cercare di ricordare ciò che l’anno scorso ha rappresentato un problema, una difficoltà rispetto alla vita scolastica del figlio» spiega. Come? Imparando a cogliere segni di stanchezza ed anticipando criticità. Anche l'ambiente ha un ruolo chiave: «Coinvolgere i ragazzi nel creare un luogo di studio il più possibile accogliente è una prima, semplice, mossa. L'ordine è fondamentale: è in quello spazio, del resto, che lo studente trascorrerà molte ore dei prossimi nove mesi".

Il riposo è fondamentale per riacquistare energie utili a tenere il passo con i ritmi scolastici. Il consiglio è quindi, aggiunge, "di usare la settimana precedente alla prima campanella per introdurre i tempi di sveglia che poi saranno quelli della scuola. Così il risveglio sarà meno traumatico e si scongiurerà il rischio di arrivare in ritardo". Questione di equilibrio, sottolinea, che dev'essere applicato alle attività in generale: dal riposo ai momenti ricreativi e di sport, dalla preparazione dei compiti alla gestione della vita familiare. "Perché programmare? La frenesia della vita quotidiana porterà inevitabilmente a concentrarsi sulle emergenze, perdendo di vista dimensioni che sono invece fondamenti per la crescita di un figlio".

Un'ultima raccomandazione riguarda il non trascurare i segnali di allarme che possono emergere nelle prime settimane di scuola: tristezza, facilità al pianto, tendenza all'isolamento e rifiuto a partecipare ad iniziative sociali possono essere sintomo di episodi di bullismo o di disagio nell'ambientamento. Davanti al minimo sospetto è opportuno intervenire ed essere di supporto ai ragazzi: "Ogni figlio – conclude – ha bisogno di sentire che in lui si ripone fiducia, che tutto andrà bene. Sarà un anno impegnativo, ma allo stesso tempo formativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stress da "prima campanella" a scuola: i consigli del pedagogista Callegaro

VeronaSera è in caricamento