rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Corso Porta Nuova

La Straverona supera se stessa con 21mila presenze, facendo segnare il nuovo record

La corsa podistica non competitiva ha visto la presenza di corridori professionisti e non, ma anche di famiglie, turisti e comitive che hanno passeggiato lungo il percorso che dal centro storico conduce fino in cima alle Torricelle

La corsa non competitiva più amata dai veronesi si è dimostrata per l'ennesima volta un grande successo. Nata 33 anni fa da un'idea del Gruppo marciatori Esseciemme Mondadori, domenica la Straverona 2015 ha registrato un nuovo record di presenze con 21mila podisti partiti in massa con 15 minuti di differenza tra il primo e l'ultimo corridore. La manifestazione inoltre ha richiamato l'attenzione degli appassionati di altre città italiane ed estere, oltre che di un plurimedagliato come Migidio Bourifa, quattro volte campione italiano di maratona, che ieri si è cimentato nei 20 chilometri. 

Un fiume in piena quello formato ieri mattina da corridori professionisti e non e che ha attraversato il centro storico, per poi salire sulle Torricelle. Lì i più allenati hanno proseguito verso la Valpantena, mentre gli altri sono rientrati verso l'arrivo. A loro poi si sono unite anche famiglie, turisti e non solo, che hanno accompagnato i corridori lungo il tragitto, incitandoli con cori e danze insieme alle band musicali e ai corpi di ballo presenti in piazza Bra.

Una splendida giornata conclusasi con la dei gruppi podistici più numerosi, da parte del presidente dell'associazione Straverona, Gianni Gobbi, della presentatrice Elisabetta Gallina, e del Papà del gnoco. Anche in questi momenti, il divertimento e la goliardia hanno preso il sopravvento, con la passerella dei gruppi podistici dai nomi spesso bizzarri e improponibili.

Da sottolineare come la manifestazione si sia svolta senza intoppi o disagi particolari. Dal comando di polizia municipale fanno sapere che, a parte qualche piccola coda, gli automobilisti sono riusciti ad evitare le zone nevralgiche e i conseguenti problemi. Tutti felici quindi in una giornata all'insegna dello sport.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Straverona supera se stessa con 21mila presenze, facendo segnare il nuovo record

VeronaSera è in caricamento