rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale 25 Aprile

Stazione di Porta Nuova. L'apertura del parcheggio sotterraneo slitta a fine estate

Sostanzialmente pronto, mancherebbero solo gli ultimi ritocchi, il parking non potrà dare respiro alla zona per la prossima stagione turistica a causa di alcune autorizzazioni e di alcuni collaudi che devono essere eseguiti

Non sarà questa l'estate che vedrà l'apertura del parcheggio sotterraneo della stazione di Porta Nuova. Mancherebbero solo gli ultimi ritocchi al parking sotterraneo, che a marzo era stato visitato dal sindaco Flavio Tosi e dall'assessore Enrico Corsi in concomitanza con l'inaugurazione della piazza. Per procedere con l'apertura però mancano ancora collaudi e autorizzazioni varie, un percorso che vedrà la fine solo al concludersi dell'estate. 
Quei 400 parcheggi interrati sarebbero un vero toccasana per la zona, spesso in difficoltà proprio sul fronte degli stalli, e costerebbero un euro l'ora per gli automobilisti, con i primi 15 minuti gratis. In dirittura d'arrivo invece la nuova biglietteria dell'Atv, la pista ciclabile e il parcheggio per bici, il terminal per i bus extraurbani e la nuova corsia stradale d'uscita per il trasporto pubblico: le opere sono sotto la responsabilità di Grandi Stazioni, che aveva promesso la fine dei cantieri per maggio. Un ritardo che può essere considerato tollerabile. 

"Si sta correndo - afferma l'assessore alle Infrastrutture Corsi sulle colonne de L'Arena - per consegnare alla città tutto piazzale XXV Aprile completamente finito per fine di maggio-inizio giugno. Infatti, anche il Comune ha dovuto accelerare i lavori sul tratto di filobus che passa davanti alla stazione, mentre qualche ulteriore intervento secondario verrà fatto più avanti proprio per non interferire con le altre opere". Poi Corsi prosegue: "È stata costruita l'isola che costituirà la fermata del filobus, e sono stati posati i sottoservizi. Rimane da realizzare la sottostazione elettrica, cioè la cabina dell'alta tensione. Ma si tratta, appunto, di un lavoro che faremo in seguito. Non rimaniamo, però, con le mani in mano, perché a breve sul piazzale della stazione verrà posizionata la postazione del car sharing e trasferita la ciclostazione del bike sharing ora sistemata sul ponte sopra il Camuzzoni". 
"Sul piazzale è stato fatto un buon lavoro, -  conclude il politico - seguendo le indicazioni dettate dal Comune. Aggiungendo la fontana e le aiuole verdi, siamo riusciti a ottenere una piazza in stile Cittadella. Sono convinto che sarà uno spazio vissuto dai cittadini, e un bel biglietto da visita per la città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione di Porta Nuova. L'apertura del parcheggio sotterraneo slitta a fine estate

VeronaSera è in caricamento