rotate-mobile
Cronaca Peschiera del Garda / Lungolago Giuseppe Garibaldi

È ufficiale, pronti 130 milioni di euro per il nuovo Collettore del Garda

Per Mariastella Gelmini, parlamentare e presidente della Comunità del Garda: “È un primo risultato concreto che ci permette di portare avanti un progetto che vuole tutelare e salvaguardare le acque del Lago di Garda"

È stato ufficializzato ieri, venerdì 16 dicembre, nell'ambito di una conferenza stampa nella sede della Comunità del Garda di Gardone Riviera lo stanziamento di più di 130milioni di euro a favore del nuovo collettore del Garda. Il finanziamento sarà diviso in 50 milioni in quota a Regione Lombardia e 82 in quota Regione Veneto. Il progetto predisposto da Garda Uno e A.G.S. – Azienda Gardesana Servizi, prevede la dismissione delle condotte sublacuali, il potenziamento del depuratore di Peschiera del Garda e la realizzazione di un nuovo depuratore in area lombarda.

Per Mariastella Gelmini, parlamentare e presidente della Comunità del Garda: “È un primo risultato concreto che ci permette di portare avanti un progetto che vuole tutelare e salvaguardare un bene di interesse nazionale come le acque del Lago di Garda. Adesso – ha poi aggiunto l'On. Gelmini - occorre individuare l’ente incaricato per la realizzazione del progetto e spero che il ministero dell’Ambiente faccia chiarezza il prima possibile per essere così operativi in tempi brevi”.

“Ringraziamo tutti gli esponenti politici per questo importante risultato – ha infine aggiunto il presidente di Azienda Gardesana Servizi, Alberto Tomei -. Ora dobbiamo predisporre il progetto definitivo ed esecutivo dell’opera per non perdere i finanziamenti ricevuti. Tra le nostre priorità – ha poi concluso Tomei – vi è quella di sostituire la Pergolana-Pioppi, una condotta in vetroresina obsoleta che vogliamo rimpiazzare con una tecnologia più innovativa. Per questo predisporremo presto il progetto preliminare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È ufficiale, pronti 130 milioni di euro per il nuovo Collettore del Garda

VeronaSera è in caricamento