rotate-mobile
Cronaca Legnago / Via Nino Bixio

Spray urticante spruzzato a scuola, studenti e docenti soccorsi: alcuni intossicati in ospedale

Il fatto si è verificato nella mattinata di giovedì all'istituto superiore Medici di Legnago, dove sono intervenuti i carabinieri, il personale del 118 e i vigili del fuoco

Nella mattinata di giovedì, si è scatenato il caos all'istituto superiore Medici di Legnago. Intorno alle ore 11 infatti, un forte odore si è diffuso in un'area del primo piano e, temendo potesse trattarsi della conseguenza di un principio di incendio, è stato dato l'allarme da parte di un collaboratore scolastico. 

Un centinaio di ragazzi sono stati fatti uscire dalle aule, che sono state fatte areare, mentre è partita la chiamata a soccorsi e forze dell'ordine. Sul posto si sono dunque diretti i vigili del fuoco di Legnago, il 118 con ambulanze ed elicottero ed i carabinieri legnaghesi. 
Alcune persone, tra studenti e docenti, sono rimaste intossicate da quello che sembrerebbe essere uno spray al urticante verosimilmente spruzzato da qualche alunno. Irritazione delle vie aree, tosse, fastidio agli occhi e mal di testa sono stati accusati da alcune persone dopo aver attraversato l'area dove si avvertiva il forte odore, mentre altre sono state colte dall'ansia. In 5 sono stati portati in ospedale in codice giallo, mentre altri, in codice verde, sono stati condotti nei punti sanitari di Borgo Roma, Legnago e San Bonifacio per dei controlli. In totale sono 37 le persone visitate dai sanitari. 
I pompieri hanno messo a disposizione un pullmino per condurre in ospedale gli intossicati, mentre il personale del nucleo NBCR si è occupato dell'analisi dell'aria per confermare quale sostanza sia stata diffusa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spray urticante spruzzato a scuola, studenti e docenti soccorsi: alcuni intossicati in ospedale

VeronaSera è in caricamento