rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Caldiero / Via delle Terme

Sport e solidarietà. A Caldiero si è conclusa la 24 Ore del donatore Fidas

Nella piscina olimpionica delle Antiche terme di Giunone, 291 partecipanti hanno percorso 3208 vasche, superando i 160 chilometri e ogni precedente record

291 partecipanti hanno percorso 3208 vasche, superando i 160 chilometri e ogni precedente record.

Questi i numeri della IX edizione della 24 Ore del donatore Fidas, divenuto ormai uno storico appuntamento per i donatori di sangue di tutta Italia che hanno affollato le Antiche terme di Giunone a Caldiero.

"Ancora una volta giovani e meno giovani si sono ritrovati per un appuntamento che coniuga sport e corretti stili di vita, ma anche per ricordare l’importanza di donare il sangue periodicamente, al di là dell’occasionalità in particolari emergenze, come abbiamo visto negli ultimi giorni", ha sottolineato al termine della manifestazione Aldo Ozino Caligaris presidente nazionale Fidas.

La 24 Ore del donatore ha preso il via sabato alle 16. A percorrere le prime vasche della piscina olimpionica alcuni dei sindaci della provincia di Verona, seguiti da Stefano Mengozzi e Thomas Frigo, atleti della Blu Volley Verona. Ininterrottamente i donatori presenti si sono alternati in una staffetta con un forte valore simbolico: il bisogno di sangue non si ferma mai, giorno e notte, ed è quindi necessario trovare volontari disposti a tendere il braccio senza interrompere questa catena di solidarietà. Particolarmente emozionante il momento vissuto alle 23.59, per la prima volta, la 24 Ore si è fermata per un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia.

La conclusione della manifestazione è stata affidata ad alcuni atleti che hanno sostenuto con affetto il messaggio della Fidas: Andrea Volpini e Rodolfo Valenti delle Fiamme Oro, Lisa Fissneider delle Fiamme Gialle, Nicola Bolzonello del gruppo nuoto dei Carabinieri e Aglaia Pezzato che ha gareggiato nella staffetta 4x100 stile libero alle Olimpiadi di Rio 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e solidarietà. A Caldiero si è conclusa la 24 Ore del donatore Fidas

VeronaSera è in caricamento