rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

L'annuncio del ministro della Salute Speranza: «Misure saranno confermate fino al 13 aprile»

La rivelazione è arrivata durante un'informativa al Senato del ministro Roberto Speranza

«È dalle valutazioni figlie delle indicazioni del nostro Comitato tecnico scientifico che scaturisce la decisione del governo di confermare fino al 13 aprile tutte le misure di limitazione delle attività economiche e sociali e degli spostamenti individuali precedentemente adottate», a dichiararlo è stato il ministro della Salute Roberto Speranza questa mattina, mercoledì 1 aprile, nel corso di un'informativa al Senato sull'emergenza sanitaria in corso causata dal coroanvirus Sars-CoV-2.

Il ministro Speranza ha quindi sottolineato che in questa fase «non solo non dobbiamo abbassare la guardia, ma tutti dobbiamo essere consapevoli che per un periodo non breve dovremo saper gestire una fase di transizione. Sarà indispensabile graduare la riduzione delle attuali limitazioni adottando graduate e proporzionali misure di prevenzione, per evitare che riesplodano nuovi gravi focolai di infezione. La fase di convivenza con il virus - ha poi aggiunto il ministro Speranza - andrà gestita d'intesa con il Comitato tecnico scientifico con grande prudenza, continuando a monitorare molto seriamente il fenomeno e conservando tutte le buone pratiche individuali che abbiamo imparato a rispettare in queste settimane con i nostri comportamenti responsabili».

«Attenzione ai facili ottimismi - ha poi ribadito il ministro della Salute Roberto Seranza - che possono vanificare i sacrifici fatti: non dobbiamo confondere i primi segnali positivi con un segnale di cessato allarme. La battaglia è ancora molto lunga e sbagliare i tempi o anticipare misure sarebbe vanificare tutto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio del ministro della Salute Speranza: «Misure saranno confermate fino al 13 aprile»

VeronaSera è in caricamento