rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

“A spasso con Dante”, quattro mezze maratone nel nome del grande poeta

Gli eventi podistici si terranno a Verona, Ravenna, Firenze e Forlì tra marzo e giugno, "nell’ottica di coniugare turismo, sport e cultura" offrendo ai podisti di visitare i luoghi in cui soggiornò il grande scrittore

È stata presentata giovedì mattina a palazzo Barbieri l’iniziativa “A spasso con Dante”, il circuito di mezze maratone cittadine che coinvolge le città di Verona, Ravenna, Firenze e Forlì, con diversi eventi podistici in programmazione tra marzo e giugno di quest’anno. La manifestazione sportiva è realizzata da GSD Mombocar in collaborazione con i Comuni di Verona, Ravenna, Firenze e Forlì e con la partecipazione delle società Atletica Mameli, Diabetes Marathon ASD e UISP Comitato di Firenze.

Il programma eventi è stato presentato giovedì mattina dagli assessori allo Sport del Comune di Verona Alberto Bozza e di Forlì Sara Samorì e dalla presidente della commissione Sport del Comune di Ravenna Chiara Francesconi. Presenti il consigliere Provinciale David Di Michele, il presidente GSD Mombocar Giampaolo Aloisi e Pierpaolo Petrucciani del Palio del Drappo Verde, corsa podistica più antica al mondo che, in occasione della sua 600^ edizione, con la mezza maratona del prossimo 4 giugno, è stata inserita nel programma eventi del circuito “A spasso con Dante”.
Le altre mezze maratone in programma si svolgeranno domenica 12 marzo a Ravenna e domenica 9 aprile nelle città di Firenze e Forlì.

Il circuito podistico è nato nel 2015 – spiega Bozza – quando le città di Verona, Ravenna, Firenze e Forlì, coinvolte nel circuito delle mezze maratone, in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, idearono una manifestazione che unisse sport e cultura da svolgersi nelle città italiane nelle quali il poeta dimorò. Nell’ottica di coniugare turismo, sport e cultura è nata quindi un’iniziativa che, nel giorno precedente alla gara, offre la possibilità agli atleti e ai loro accompagnatori di visitare i siti in cui Dante soggiornò. Verona, con la corsa podistica Palio del Drappo Verde, sarà, il prossimo 4 giugno, l’ultima tappa del circuito”.

Nel corso della presentazione sono stati inoltre premiati i 9 vincitori dell’edizione 2016 del circuito “A spasso con Dante”: 1F - Susanna Tarocco di GSD Mombocar San Giovanni Lupatoto; 2F - Maria Stella Pizzini di GSD Mombocar San Giovanni Lupatoto; 3F - Irene Raspanti della Polisportiva Coop Ceramica D'Imola; 1M - Massimo Pecorari di Correggio di Reggio Emilia; 2M - Roberto Verzé di GSD Mombocar San Giovanni Lupatoto; 3M - Fabrizio Baroncini della Polisportiva Coop Ceramica D’Imola; 4M - Mauro Pasquali della Polisportiva Coop Ceramica D’Imola; 5M - Stefano Mineo di Uisp Bologna; 6M - Paolo Conti della Polisportiva Coop Ceramica D’Imola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“A spasso con Dante”, quattro mezze maratone nel nome del grande poeta

VeronaSera è in caricamento