rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Stella di Natale, affidati i lavori di messa in sicurezza. Il Comune: «Fondazione Arena può ultimare allestimento palco e sedute»

La vicesindaca Bissoli in sopralluogo. Rassicurazioni dal Comune: «Fondazione Arena può proseguire con l’allestimento del palco e delle sedute, in modo da garantire la partenza di tutte le attività di spettacolo già programmate»

Secondo quanto comunicato in una nota del Comune di Verona, è stata ufficializzata nella giornata di lunedì 17 aprile la «consegna anticipata dell’affidamento dei lavori per la messa in sicurezza e per il preconsolidamento del podio e delle gradinate dell’area danneggiata dell'Anfiteatro romano, a seguito della caduta del basamento della “Stella di Natale” avvenuta il 23 gennaio scorso durante le operazioni di smontaggio».

In particolare, da Palazzo Barbieri spiegano che l’assegnazione «giunge a seguito del conferimento degli incarichi di ricognizione ed analisi dei danni effettuato per una valutazione dei costi e dei tempi di intervento, dei servizi tecnici per le verifiche strutturali e per la progettazione degli interventi di riparazione/restauro, dell'ottenimento delle autorizzazioni della competente Soprintendenza, e al termine delle operazioni di sgombero sia all’esterno che all'interno dell’Arena di tutti i pezzi della "Stella di Natale"».

In base a quanto viene riportato sempre dal Comune di Verona, nel pomeriggio di ieri è stato inoltre effettuato un sopralluogo dalla vicensindaca con delega all’edilizia monumentale Barbara Bissoli, insieme al Rup (Responsabie unico del procedimento, ndr) arch. Anna Grazi, ai tecnici della ditta Lares Lavori di Restauro Srl e alla SM Ingegneria Srl, alla quale è stata affidata la direzione dei lavori, oltre all'arch. Filippo Antonello e alla restauratrice Silvia Ulizio, già incaricati per gli interventi collegati all’Art Bonus, ai quali sono stati affidati anche i lavori di sistemazione dei gradoni coinvolti dalla caduta del basamento.

Secondo quanto viene riferito in una nota di Palazzo Barbieri, la conclusione degli interventi urgenti «è stimata in 7 giorni, ma via via che sarà effettuata la messa in sicurezza del podio e dei gradoni danneggiati, sarà possibile per Fondazione Arena ultimare il completamento dell’allestimento del palco e delle sedute, in modo da garantire la partenza di tutte le attività di spettacolo già programmate».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stella di Natale, affidati i lavori di messa in sicurezza. Il Comune: «Fondazione Arena può ultimare allestimento palco e sedute»

VeronaSera è in caricamento