rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Mantovana

Al via la piantumazione di nuovi alberi al Forte Gisella, paga Esselunga

Sono circa 2.200 le piante e gli arbusti che verranno piantati nell'area di Forte Gisella in 4ª Circoscrizione entro la fine della Primavera, per un costo di 165.000 euro finanziato interamente da Esselunga spa

Sono iniziati in questi giorni i lavori di piantumazione di circa 2.200 tra piante e arbusti nell’area di Forte Gisella in 4ª Circoscrizione. L’intervento, che si concluderà entro la primavera 2017, avrà un costo di 165 mila euro e prevede anche la realizzazione di camminamenti e impianto di irrigazione e sarà finanziato interamente da Esselunga spa come compensazione ambientale per la realizzazione dell’insediamento commerciale in zona fiera.

In sopralluogo sull’area questa mattina l’assessore ai Giardini Luigi Pisa insieme al consigliere comunale Riccardo Battistoni e al consigliere di circoscrizione Francesco Centon. “Finalmente - ha detto l’assessore – sta prendendo vita un vero e proprio parco urbano destinato alla cittadinanza in un territorio che, a seguito dell’intensa urbanizzazione, aveva perso l’antico aspetto naturale”.

Questo progetto coincide con l’iniziativa che prevede la piantumazione di alberi in base al numero di bambini neonati ed adottati nel comune di Verona nell’anno 2016. Gli obiettivi dell’intervento sono: la realizzazione di un imboschimento con piante autoctone certificate, l’incremento della biodiversità, l’attuazione di azioni di tutela e di disinquinamento, la creazione di una multifunzionalità (protettiva, ricreativa e naturalistica) del bosco con fruizione delle aree a fini didattici e conoscitivi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la piantumazione di nuovi alberi al Forte Gisella, paga Esselunga

VeronaSera è in caricamento