rotate-mobile
Cronaca Sona / Strada Regionale 11

Sona, basta passare con il rosso a Bosco. All'incrocio arrivano i Vista Red

Domani il collaudo, martedì l'attivazione. Il vicesindaco Caltagirone: "È una questione oltre che di rispetto del codice anche di educazione alla sicurezza"

Continua la campagna per aumentare la sicurezza sulle strade di Sona, con particolare attenzione alla Regionale 11, arteria che vede il transito medio di circa 12 mila veicoli al giorno e troppo spesso teatro di drammatici incidenti. Domani, lunedì 28 novembre, saranno collaudati i Vista Red all'incrocio semaforico di Bosco di Sona dove "periodicamente si verificano dei sinistri - ha detto il vicesindaco Simone Caltagirone - spesso a causa di veicoli che non rispettano il rosso. È una questione oltre che di rispetto del codice anche di educazione alla sicurezza che troppo spesso viene messa in disparte per la fretta o le disattenzioni al volante".

L'impianto di controllo, commissionato alla Traffic Tecnology di Marostica, è composto da due rilevatori installati entrambi sulla Strada Regionale 11: uno sulla corsia da Verona a Brescia e l'altro sulla corsia opposta. Il sistema è composto da una telecamera che viene attivata da sensori posizionati nel manto stradale che rilevano i veicoli che oltrepassano la linea di arresto con semaforo rosso acceso. Il filmato del veicolo che ha effettuato l’infrazione viene trasmesso al server installato presso la sede della polizia locale. In fase di convalida delle violazioni, dal filmato vengono estrapolate tre immagini del veicolo in infrazione, una prima di oltrepassare la segnaletica di arresto con visione anche della luce semaforica rossa, una al centro dell'intersezione ed una sulla targa per la corretta identificazione.

L’attivazione del sistema Vista Red è prevista per martedì 29 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sona, basta passare con il rosso a Bosco. All'incrocio arrivano i Vista Red

VeronaSera è in caricamento