rotate-mobile
Cronaca Garda / Via Poiano

Fibrosi cistica, solidarietà dalla Sagra del Ceo. E a Garda una convention

All'Hotel Resort Poiano tre giorni con duecento ricercatori che vogliono trovare una cura definitiva. Mentre da Chievo arrivano 5.400 euro per la Lega Italiana Fibrosi Cistica del Veneto

La ricerca scientifica promossa dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC) sta contribuendo a riscrivere la storia di questa malattia. Gli studi stanno portando alla luce risultati che rappresentano un considerevole avanzamento di conoscenze mirate all’applicazione e orientate all’obiettivo più grande: l’individuazione della cura definitiva.

Un clima di fiducia dunque, che si respira anche durante la convention d’autunno FFC, una tre giorni di analisi e confronto con oltre duecento partecipanti riuniti all'Hotel Resort Poiano di Garda da oggi, 24 novembre, a sabato 26 novembre. L’evento è l'occasione per presentare i 22 progetti recentemente selezionati dal Comitato Scientifico della Onlus.

Tra i temi cardine di questa nuova edizione: la messa a punto di strategie rivolte a correggere il difetto di base della malattia, orientate all’identificazione di possibili farmaci. Anche quest’anno, il meeting assume un profilo internazionale, con la partecipazione straordinaria delle eccellenze straniere James Chmiel di Cleveland e Christine Bear di Toronto, illustri ospiti dell’evento scientifico, nell’ambito del quale presentano il loro prezioso contribuito. Tra le sessioni plenarie una particolarmente attesa riguarda i risultati dell’ambizioso progetto Task Force for Cystic Fibrosis. Attraverso questo studio, entrato nella sua fase più avanzata, si sta puntando alla scoperta di molecole candidate a diventare farmaci correttori e potenziatori della proteina difettosa per la mutazione più diffusa tra i malati, con l’obiettivo di recuperarne la funzione per favorire lo stato di salute dei malati.

sagra-ceo-fibrosi-cistica-2

E un'altra bella notizia viene dalla città di Verona. Gli organizzatori della Sagra del Ceo hanno devoluto l’intero incasso (5.400 euro) del Pranzo della Domenica tenutosi lo scorso 11 settembre nel parco di Villa Pullé alla Lega Italiana Fibrosi Cistica del Veneto. La somma verrà impiegata per retribuire il lavoro di un medico ricercatore farmacista nel Centro Fibrosi Cistica dell’ospedale di Borgo Trento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibrosi cistica, solidarietà dalla Sagra del Ceo. E a Garda una convention

VeronaSera è in caricamento