rotate-mobile
Cronaca Negrar / Via Don A. Sempreboni, 5

La Società Italiana di Endoscopia Digestiva certifica la qualità dell'ospedale di Negrar

Accreditamento SIDE per il Servizio di Endoscopia ed Ecoendoscopia Digestiva dell'ospedale di Negrar. Un riconoscimento della qualità delle prestazioni offerte al paziente. In tutta Italia solo 18 le strutture accreditate

Prestigioso riconoscimento per il Servizio di Endoscopia ed Ecoendoscopia Digestiva del Sacro Cuore Don Calabria di Negrar. Nei giorni scorsi ha ottenuto l’accreditamento da parte della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) che certifica l’elevata qualità e gli standard di eccellenza raggiunti dal Servizio di cui è responsabile il dottor Marco Benini e che afferisce alla Gastroenterologia, diretta dal dottor Paolo Bocus.

Le strutture accreditate in tutta Italia sono 18 tra cui Istituto Europeo di Oncologia, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e l’Ismett di Palermo. Quella di Negrar è l'unica del Veronese. L'accreditamento, che è volontario, rappresenta un'ulteriore garanzia per il paziente che si rivolge al Servizio per esami, solo per citarne alcuni, come la gastroscopia, la colonscopia o la più sofisticata ecoendoscopia. Si tratta di un'ecografia “interna”, disponibile solo in pochi ospedali italiani, che permette di effettuare una ecografia ad alta risoluzione della parete del tubo digerente e delle strutture adiacenti ad esso, fondamentale per la diagnosi e la stadiazione dei tumori.

«Siamo molto orgogliosi della certificazione da parte di un ente autorevole e indipendente come la SIED – commenta il dottor Benini -. I criteri di valutazione per ottenere l’accreditamento sono, infatti, molto stringenti e si basano su rigidi criteri di qualità ampiamente riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. Vengono valutati gli aspetti scientifici e professionali e l'organizzazione dei processi sanitari. Nel non breve percorso che ha portato alla certificazione è stata coinvolta l'Associazione Nazionale degli Infermieri Operatori Tecniche Endoscopiche (ANOTE), che ha messo a disposizione un team di infermieri per affiancare SIED nell'iter di accreditamento sulle tematiche specifiche del loro ruolo. Il risultato è frutto del lavoro di tutti i componenti del servizio e della costante collaborazione con l’Ufficio Qualità Integrato dell’ospedale».

Il Servizio di Endoscopia ed Ecoendoscopia del “Sacro Cuore Don Calabria” è un centro di eccellenza per la diagnostica precoce e la terapia delle malattie e dei tumori gastrointestinali, del pancreas e delle vie biliari. All'anno vengono eseguiti circa 8mila esami diagnostici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Società Italiana di Endoscopia Digestiva certifica la qualità dell'ospedale di Negrar

VeronaSera è in caricamento