rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Acque Veronesi, progetto europeo per la lettura dei contatori a distanza

Si chiama Smart Metering e si inserisce all'interno del progetto Verona Smart City. Tosi: "Molteplici vantaggi per i cittadini"

Dopo il lancio da parte del Gruppo Agsm del progetto Verona Smart City, anche la società Acque Veronesi approda nel mondo della tecnologia 2.0 confermando la strada intrapresa dalla città scaligera nel mondo dei servizi intelligenti.

È stato presentato Smart Metering, un progetto finanziato dalla Comunità Europea che consentirà la telelettura e la telegestione dei contatori dell’acqua nella città di Verona e in provincia, con numerosi vantaggi per tutti i cittadini. Le operazioni di lettura e di gestione della fornitura potranno infatti avvenire da remoto, con risparmi sia in termini economici, sia di tempi di risposta e di intervento da parte dell’operatore. La nuova tecnologia migliorerà inoltre la gestione delle reti e l’individuazione delle perdite tecniche e commerciali.

Il progetto europeo durerà 48 mesi e sarà gestito in collaborazione con altri gestori pubblici europei e con organizzazioni specializzate nella valutazione delle tecnologie e nell’implementazione di nuove procedure di appalto. Il finanziamento, che si aggira sui 4 milioni di euro, sarà coperto per il 90 per cento dalla CE e servirà per finanziare attività di ricerca sui contatori intelligenti come l’introduzione dell’information tecnology nella gestione a distanza.

"Questo progetto si inserisce perfettamente in quello più ampio di Verona Smart City - ha commentato Flavio Tosi, sindaco di Verona - e permetterà alla nostra città di essere annoverata tra i centri europei protagonisti di questo sistema innovativo, volano di molteplici vantaggi per i cittadini, sia dal punto di vista del risparmio sia per l’efficienza dei servizi. Viviamo in un mondo sempre più competitivo ed elevare la qualità del servizio dell’acqua, favorendo un rapporto semplice tra cittadini e società, è un valore aggiunto non indifferente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque Veronesi, progetto europeo per la lettura dei contatori a distanza

VeronaSera è in caricamento