rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Gestione profughi, Sboarina incontra il Prefetto: "Una visita proficua"

Il Sindaco di Verona Federico Sboarina e l'assessore alla Sicurezza Daniele Polato hanno incontrato il Prefetto Salvatore Mulas per discutere il tema della gestione dei richiedenti asilo

In una lettera portata ieri al Prefetto, il Sindaco di Verona Federico Sboarina ha chiesto l’elenco aggiornato e completo delle strutture presenti sul territorio comunale che ospitano i richiedenti asilo con il numero di persone rispettivamente accolte, il nome e la sede degli organismo preposti all’assistenza per effettuare i controlli necessari ad evitare situazioni di pericolo e degrado.

Il contenuto della lettera è stato discusso nell’incontro avvenuto giovedì 13 luglio in Prefettura tra il Sindaco e il Prefetto Salvatore Mulas, al quale hanno partecipato anche l’assessore alla Sicurezza Daniele Polato e il comandante della polizia municipale Luigi Altamura.

Una richiesta frutto delle numerose segnalazioni di residenti su situazioni di degrado urbano causate dalla presenza nel territorio di cittadini extracomunitari richiedenti lo status di rifugiato politico. Ma anche da alcuni episodi di sovraffollamento, anche recenti, in strutture non adeguate dal punto di vista dell’igiene e della sicurezza.

“Una visita proficua – ha sottolineato il Sindaco Sboarina – nella quale è stata evidenziata, da parte del Prefetto, la disponibilità a dare riscontro alle nostre richieste e a collaborare con il Comune. Da parte mia gli ho assicurato l’impegno nel portare avanti un forte lavoro di squadra, e ho chiesto il massimo coordinamento delle forze dell’ordine cittadine. Sarò un Sindaco molto presente, che punterà ad accrescere il più possibile il lavoro sinergico, unica via per garantire la percezione della sicurezza ed accrescere la qualità della vita dei veronesi”.

“Ho chiesto un’intensificazione dell’operatività tra le forze dell’ordine e la polizia municipale. Il prefetto mi ha garantito collaborazione, al fine di potenziare ulteriormente il presidio del territorio - ha quindi aggiunto l'assessore Polato -. Inoltre, rafforzeremo la sinergia tra polizia municipale e il controllo demografico dei richiedenti asilo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione profughi, Sboarina incontra il Prefetto: "Una visita proficua"

VeronaSera è in caricamento