rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Michele / Via San Michele

Sicurezza nelle carceri. Spp: "Montorio sovraffolato e mancano 50 agenti"

Aldo Di Giacomo, segretario generale del sindacato polizia penitenziaria, interviene dopo l'ultima aggressione avvenuta nel carcere veronese in cui sono rimaste ferite sette guardie

Dopo l'ultima aggressione avvenuta ai danni di sette agenti della polizia penitenziaria all'interno del carcere di Montorio è stato promosso un incontro tra i sindacati di categoria e la camera penale di Verona. Un incontro che nasce con l'intento di approfondire le cause delle aggressioni che gli agenti subiscono quasi quotidianamente nelle carceri italiane.

Noi - ha commentato Aldo Di Giacomo, segretario generale di Spp, sindacato polizia penitenziaria - abbiamo ripetutamente denunciato, senza risposte, al ministro di grazia e giustizia la situazione non più tollerabile del sistema penitenziario italiano con il personale che è costretto a lavorare sotto il rischio quotidiano di aggressioni, oltre che di minacce e offese. Minacce che sono diventate sempre più gravi e ripetute. Il carcere di Verona registra una cinquantina di detenuti in più e oltre 50 agenti in meno rispetto alle previsioni e rispecchia la situazione generale degli istituti di pena nel nostro paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nelle carceri. Spp: "Montorio sovraffolato e mancano 50 agenti"

VeronaSera è in caricamento