rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Più sicurezza sui treni regionali con un nuovo sistema di videosorveglianza

È stato installato sui treni ad alta frequentazione e permette di incrociare in tempo reale le immagini di tutte le telecamere presenti sul convoglio

Cresce la sicurezza a bordo dei treni regionali di Trenitalia Veneto.

Un innovativo sistema tecnologico di videosorveglianza è stato introdotto da oggi, 5 aprile, sui treni ad alta frequentazione e consentirà di trasmettere sui monitor di bordo le immagini in sequenza di tutte le telecamere presenti sul convoglio. Una visione incrociata e continua che trasforma il treno in una sorta di openspace, infondendo in tutti i passeggeri un maggior senso di sicurezza.

Dalla fine dello scorso anno, in tutti i treni ad alta frequentazione di Trenitalia Veneto sono stati installati telecamere e monitor. La novità è l'introduzione di un particolare software che permette di incrociare le immagini riprese a bordo di ciascuna carrozza e trasmetterle in diretta, consentendo a ogni passeggero di vedere quel che accade nelle altre carrozze. Una tecnologia d'avanguardia, interamente made in Italy, messa a punto in collaborazione con la società Almaviva.

L'innovativo sistema consente al personale di Trenitalia di consultare in tempo reale le immagini sia da bordo sia da remoto, attraverso un'applicazione da cui è possibile anche scaricare le registrazioni col treno ancora in servizio.

I treni ad alta frequentazione del Veneto sono utilizzati prevalentemente sulle linee Ferrara - Venezia, Legnago - Padova - Venezia e Verona - Venezia per un totale di circa 70 corse giornaliere frequentate da circa 20 mila passeggeri.

Lo step successivo di Trenitalia sarà installare lo stesso sistema anche sui treni Vivalto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza sui treni regionali con un nuovo sistema di videosorveglianza

VeronaSera è in caricamento