rotate-mobile
Cronaca Stadio / Viale Andrea Palladio

Sicurezza in città: in arrivo 70 nuove videocamere per coprire anche le periferie

Il sistema di videosorveglianza della città si arrichisce di 70 nuovi dispositivi che permetteranno di controllare anche le zone più periferiche, come Ca' di David e Mizzole

Il comandante della polizia municipale Luigi Altamura ha presentato mercoledì 3 giugno la nuova mappatura del sistema di sorveglianza della città di Verona, durante la commissione comunale richiesta dal consigliere PD Stefano Vallani e presieduta da Katia Forte, consigliera della Lista Tosi. Sono in fase di installazione in questi giorni 70 nuove videocamere di sorveglianza che permetteranno di coprire anche le zone più periferiche della città. Il centro storico, invece, ha già all'attivo oltre 60 dispositivi di videosorveglianza.

"Uno degli aspetti più rilevanti della questione è che ora riusciamo a coprire con la videosorveglianza anche i quartieri periferici e zone, come Ca' di David o Mizzole che prima erano completamente scoperti". Queste le parole di Altamura, riportate dal quotidiano L'Arena. Tuttavia, il comandante invita anche i cittadini a premunirsi contro furti e atti vandalici: "Abbiamo predisposto i dispositivi negli angoli strategici ma è impossibile pensare di poter controllare ogni negozio e ogni ambiente. Privatamente, ciascun commerciante o cittadino può scegliere di installare un proprio sistema di videosorveglianza".

Le registrazioni saranno a disposizione della polizia municipale per 7 giorni per essere visionate in caso di bisogno. Il costo dell'operazione è stato di 200mila euro, finanziati per metà dalla Regione e l'altra metà dal Comune che ha incaricato Agsm di occuparsi del progetto.

Le videocamere avranno la duplice funzione di controllo del traffico e della sicurezza dei cittadini contro rapine, aggressioni furti, atti vandalici ed altre azioni criminali. Per quanto riguarda quest'ultimo punto, le zone che più necessitavano di un intervento di questo tipo sono il parcheggio C dello stato, via Adigetto, corte Sgarzerie, il parco di via Friuli, piazza Roma a Ca' di David e il sottopasso di Porta Vescovo. Per quanto concerne il traffico, invece, ad attendere le videocamere è la circonvallazione interna ed esterna, che con questi nuovi dispositivi sarà del tutto coperta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in città: in arrivo 70 nuove videocamere per coprire anche le periferie

VeronaSera è in caricamento