rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Peschiera del Garda / Piazzale Cesare Betteloni

Non solo smog. Per le scarse precipitazioni il Lago di Garda soffre la siccità

Niente di allarmante, secondo L'Arena, ma i livelli sotto la media devono essere costantemente monitorati. L'acqua potabile non rischia interruzioni, ma è sempre bene non sprecarla

Di siccità e di gestione delle risorse idriche di solito si sente parlare d'estate. Ma la situazione viene monitorata anche in questi giorni invernali, dove la mancanza di pioggia non crea solo un problema per lo smog ma anche per l'abbassamento dei livelli di acqua nei bacini.

Sotto osservazione il Lago di Garda dove i dati riportati da L'Arena parlano di un abbassamento di 25 centimetri rispetto alla media, con una portata d'acqua proveniente dal Mincio ridotta del 60%. Niente di allarmante, ma in una situazione come questa lo spreco di acqua diventa un peccato ancor più mortale, nella speranza che cominci presto a piovere o, meglio ancora a nevicare.

Per fortuna arrivano buone notizie dai pozzi che non sembrano risentire di questa siccità. Non si corre dunque il rischio di un'interruzione dell'acqua potabile dai rubinetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo smog. Per le scarse precipitazioni il Lago di Garda soffre la siccità

VeronaSera è in caricamento