rotate-mobile
Cronaca Università / Via San Francesco

Settimana europea della mobilità sostenibile 2015: Verona punta sul Car Sharing

"Economia della condivisione e mobilità - Il car sharing a Verona", è il titolo dell'incontro che si si terrà dalle 17 alle 19 all'aula T2 del Polo didattico Giorgio Zanotto lunedì 21 settembre

Lunedì 21 settembre, nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile 2015, si terrà dalle 17 alle 19 all’aula T2 del Polo didattico Giorgio Zanotto, l’incontro pubblico “Economia della condivisione e mobilità – Il car sharing a Verona”. L’evento, promosso dall’Università e dal Comune di Verona, è stato presentato questa mattina dall’assessore alla Mobilità Marco Ambrosini insieme al consigliere incaricato allo Sviluppo delle Piste ciclabili Ansel Davoli. Presenti il Mobility Manager Università di Verona Marco Passigato, moderatore dell’incontro ed il presidente degli Amici della Bicicletta Giorgio Migliorini.
Una corretta mobilità sostenibile non s’improvvisa ed è soprattutto frutto di confronto e condivisone di idee e di possibili soluzioni” dichiara Ambrosini che, tra le diverse forme di attenzione alla mobilità sostenute dall’Amministrazione, ricorda “l’attivazione dal 2015 a Verona del car sharing, un efficace servizio di trasporto che, oltre al bike sharing già attivo dal 2012, viene in aiuto a cittadini e turisti per i brevi spostamenti in macchina, consentendo l’accesso illimitato alla ZTL e la sosta gratuita”. “Strumento fondamentale per un’efficace crescita di diversificate modalità di trasporto collegate in rete – spiega il consigliere Davoli – è il Piano Urbano Mobilità Sostenibile - PUMS. Un obiettivo indispensabile che l’Amministrazione comunale si è impegnata a sostenere con uno stanziamento a bilancio 2015 pari a 35 mila euro”.
Previsti durante l’incontro gli interventi: “Sharing Economy: uno sguardo di insieme”, con Marta Ugolini professore ordinario di Economia e gestione delle imprese; “La mobilità sostenibile come strumento di promozione della salute”, con Susanna Morgante responsabile del Programma Regionale MuoverSì e Mobility Manager Ulss 20; “La pianificazione della mobilità – prospettive per Verona”, con il consigliere incaricato allo Sviluppo delle Piste ciclabili Ansel Davoli; “Il Car Sharing a Verona – situazione e prospettive”, con il direttore Automobile club Verona Riccardo Cuomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana europea della mobilità sostenibile 2015: Verona punta sul Car Sharing

VeronaSera è in caricamento