rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Protezione Civile 'anziana': "Serve il servizio militare o civile obbligatorio"

Per il primo firmatario della proposta di legge statale, l'assessore Bottacin, "è ormai un dato di fatto che anche tra le organizzazioni di protezione civile più organizzate l'età media si sta progressivamente innalzando"

In Regione si torna a discutere della proposta di legge per istituire il servizio militare o civile obbligatorio. La proposta era stata lanciata la scorsa settimana dall'assessore alla Protezione Civile Giampalo Bottacin, primo firmatario del progetto di legge statale, che è tornato a parlarne in queste ore a Belluno.

Illustrando la proposta presentata in Consiglio regionale, l’assessore ha fatto presente che "è ormai un dato di fatto che anche tra le organizzazioni di protezione civile più organizzate, come l’Associazione Nazionale Alpini, l’età media si sta progressivamente innalzando. Occorre quindi orientare le scelte dei giovani in questa direzione per poter contare su forze fresche, opportunamente formate. Anche le Forze Armate, che intervengono nelle emergenze, attualmente non hanno più i numeri che erano invece garantiti con la leva obbligatoria".

Si è quindi riproposta una problematica, già affrontata in Parlamento nel 2011 ma senza esito, che il progetto di legge intende affrontare rendendo obbligatoria la scelta tra servizio civile o militare per una durata di otto mesi, in maniera paritaria per gli uomini e le donne, da assolversi tra i 18 e i 28 anni di età. "Per quanto riguarda il servizio civile questo dovrà essere svolto presso le associazioni nazionali o locali accreditate di protezione civile, che in Veneto sono 421. Il servizio civile o militare sarà svolto nella propria regione così da dare forza al territorio attraverso la messa a disposizione di energie umane che a quel territorio già appartengono e, relativamente al servizio di protezione civile, la formazione sarà programmata secondo modalità stabilite dalla Giunta regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile 'anziana': "Serve il servizio militare o civile obbligatorio"

VeronaSera è in caricamento