rotate-mobile
Cronaca Cerea / Via della Libertà

Sequestrati dalla guardia di finanza 138 pitoni: erano destinati a Verona

Bloccati su un mezzo nel porto di Ancona, i rettili se fossero stati venduti, secondo le fiamme gialle, avrebbero consentito un guadagno illecito di circa 35mila euro

È stato compiuto un maxi sequestro di rettili nel porto di Ancona da parte della guardia di finanza che, insieme alle Dogane, ha realizzato un'operazione a tutela delle specie animali protette dalla Convenzione di Washington (Cites).

Le fiamme gialle, così come riportato dall'Ansa, avrebbero infatti individuato un automezzo, sbarcato da una nave proveniente dalla Grecia, che trasportava illegalmente 138 serpenti del tipo "Python s.p.p.", di vari colori e dimensioni: la loro vendita avrebbe consentito un illecito guadagno di circa 35 mila euro.

Secondo quanto riferito dai militari, i pitoni sarebbero stati destinati alla fiera "Verona Reptiles". I possessori avrebbero dunque esibito documenti in lingua greca relativi ad una presunta autorizzazione all'importazione, esportazione e commercio di flora e fauna protette, nonché certificati di origine dei rettili in bianco che, tuttavia, non sarebbero validi per la legge italiana.

I possessori sono stati dunque denunciati alla Procura di Ancona e ora rischiano un'ammenda da 20mila a 200mila, o l'arresto da sei mesi ad un anno. I pitoni, invece, sono stati affidati ad una struttura specializzata in Umbria.
   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati dalla guardia di finanza 138 pitoni: erano destinati a Verona

VeronaSera è in caricamento